Apeldoooron, 28 febbraio 2017 -  Si conclude la prima giornata dei campionati del mondo pista 2018. Prima parte del programma che ha visto protagonista il quartetto azzurro, schierato in partenza con Simona Frapporti (GS Fiamme Azzurre), Elisa Balsamo (GS Fiamme Oro), Tatiana Guderzo (GS Fiamme Azzurre) e Letizia Paternoster ( GS Fiamme Azzurre).


Le ragazze del CT Dino Salvoldi hanno ottenuto il terzo miglior tempo in qualifica con 4:21.543, il che le proietta nella terza batteria del primo turno prevista l'indomani.
Le ragazze affronteranno il forte schieramento inglese per provare ad accedere alla finale per l'oro. Inglesi che concludono la propria qualifica in 4:19.177 e che vedono tra le loro fila il ritorno dell'olimpionica Laura Kenny. Miglior tempo per le statunitensi (4:18.836) che affronteranno il quartetto neozelandese.

Nella seconda parte di giornata invece ad aprire le danze è stata la coppia composta da Elena Bissolati (Racconigi Cycling Team) e Miriam Vece (Valcar PBM); le due velociste azzurre hanno disputato la prova della velocità a squadre concludendo in undicesima posizione con un crono di 34.373 che però non è bastato per poter accedere al secondo turno.

Velocità a squadre vinta poi dalla coppia tedesca (Welte- Vogel) con il tempo di 32.605. Terminata la competizione delle due giovanissime velociste (classe 1997), ha poi preso il via la prova dello Scratch disputata da Rachele Barbieri (GS Fiamme Oro).
Nono posto per la giovane di Serramazzoni, che si è dovuta arrendere allo splendido exploit nel finale dell'atleta di casa Kirsten Wild (NED), che ha preceduto all'arrivo la belga Jolien D'Hoore e la danese Amalie Dideriksen.

Domani al via il quartetto azzurro per la prima prova dell'inseguimento a squadre, tra le cui fila potrebbero inserirsi altre due atlete azzurre: la ventunenne Martina Alzini (Astana women's team) e la veterana Silvia Valsecchi (Bepink).

Per seguire la prova delle azzurre al via nella seconda giornata è necessario sintonizzarsi sul canale 57 del digitale terrestre alle ore 20:20 oppure su Eurosport alle 18:30.

Gloria Manzoni

Nella immagine allegate la coppia Vece - Bissolati (fonte wikipedia)