In pista c’è un’Italia in rosa che prova, conquista ed entusiasma! Agli europei di Berlino gli azzurri conquistano sei medaglie che valgono la sesta posizione nel medagliere.
Berlino, 22 ottobre 2017 - È un’Italia bella, ma soprattutto un’Italia che migliora, quella vista ai Campionati Europei di pista per la categoria élite a Berlino!
2 oro, 1 argento e 3 bronzo - è il bottino che conferma il record di successi per la Federazione Ciclistica Italiana e che porta a 70 il numero di medaglie azzurre conquistate tra europei e mondiali nel 2017.

Nel panorama ciclistico azzurro è ancora una volta l’Italia in rosa a dominare e a entusiasmare!

A conferma della grande prova del nuovo mix di azzurre, guidate dal Commissario Tecnico Dino Salvoldi e che ha visto l’ingresso tra le più esperte delle giovani Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo, la conquista di ben quattro medaglie: l’oro dell’inseguimento a squadre delle RocketGirls - Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi, Tatiana Guderzo - e le tre medaglie di bronzo di Maria Giulia Confalonieri, Silvia Valsecchi ed Elisa Balsamo, rispettivamente, nell’Eliminazione, nell’Inseguimento Individuale e nell’Omnium.


Quattro medaglie rosa-azzurre che, sommandosi all’oro di Filippo Ganna nell’inseguimento Individuale e all’argento del quartetto azzurro composto da Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Simone Consonni, consentono all’Italia di chiudere questi europei in sesta posizione nel medagliere.
Medagliere in cui domina nettamente la padrona di casa - la Germania - che, con 12 medaglie (5 oro, 4 argento e 3 bronzo) si è imposta tra le sedici nazioni partecipanti.
Seconda la Francia con 8 medaglie - 5 oro, 1 argento e 2 bronzo - davanti alla Gran Bretagna con 4 medaglie - 3 ori e 1 argento.

È un’Italia su pista che promette bene!
L’appuntamento è con la prossima edizione dei Campionati Europei su pista per la categoria élite - a Glasgow in Gran Bretagna dal 2 al 7 agosto 2018.

Medagliere azzurro:
Oro - Inseguimento a squadre Donne: Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi, Tatiana Guderzo
Oro - Inseguimento individuale Uomini: Filippo Ganna
Argento - Inseguimento a squadre Uomini: Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Simone Consonni
Bronzo - Eliminazione Donne: Maria Giulia Confalonieri
Bronzo - Inseguimento Individuale Donne: Silvia Valsecchi
Bronzo - Omnium Donne: Elisa Balsamo

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Ph: Roberto Bettini - BettiniPhoto