Nella penultima giornata di europei, sono l’oro di Filippo Ganna nell’Inseguimento individuale e il bronzo di Elisa Balsamo nell’Omnuium a far crescere il medagliere azzurro. Per L’Italia: 2 ori, 1 argento e 3 bronzi. 
Berlino, 21 ottobre 2017 - Ad insaporire la quarta giornata di europei sono l’oro nell’Inseguimento individuale di Filippo Ganna e il bronzo nell’Omnium di Elisa Balsamo, che fanno crescere il medagliere italiano regalando il secondo oro europeo e la terza medaglia di bronzo.

Omnium donne
Arriva il bis anche per la RocketGirl Elisa Balsamo, che, dopo l’oro del quartetto nell’inseguimento a squadre e il record italiano, conquista il bronzo nella disciplina olimpica dell’Omnium.
Per la diciannovenne cuneese una medaglia sofferta che conferma le sue meravigliose doti e vale un ingresso nel mondo delle élite di tutto rispetto.
La sua prestazione è una vera e propria scalata. Cade nella Tempo Race, si rialza, salendo poi dalla 7° alla 4° posizione della classifica generale nell’Eliminazione. Si presenta all’ultima prova della Corsa a Punti con 94 punti e, conquistando altri 8 punti vince la sfida con la svizzera Andrea Waldis.
I 102 punti di Elisa lasciano la svizzera a terra e valgono il terzo gradino del podio, con due avversarie di gran spessore ed esperienza: la britannica Katie Archibald è oro con 127 punti e l’olandese Kristen Wild è argento con 120 punti.

Scratch Donne
Per Rachele Barbieri una 7° posizione che vale un’occasione mancata.
L’azzurra, dopo aver corso sempre in testa, si è dovuta arrendere all’attacco di Trine Schmidt a undici giri dalla fine. A seguire la danese, l’ucraina Teyana Klimchenko, la russa Evgenia Augustinas e l’irlandese Lydia Urley, che guadagnano un giro.
Con l’oro nello Scratch, Trine Schmidt fa il bis (oro corsa a punti). Argento per l’ucraina Teyana Klimchenko e bronzo alla russa Evgenia Augustinas.

Keirin donne
Gioca in casa la neo-campionessa europea, la tedesca Kristina Vogel che vince l’oro davanti alla lituana Simona Krupeckaite - argento- e all’ucraina Liubov Basova - bronzo.
Ultimo appuntamento domani - domenica 22 ottobre - con la diretta TV su Eurosport 2 e con la diretta Streaming su Eurosport Player:

10.00 – 13.47
Qualificazioni sprint femminile
Sedicesimi di finale sprint femminile
Ottavi di finale sprint femminile
Primo round keirin maschile
Quarti di finale sprint femminile
Ripescaggi keirin maschile

14.30 – 17.51
Finale madison femminile
Semifinali sprint femminile
Semifinale keirin maschile
Madison maschile finale
Finali sprint femminile
Finale keirin maschile

Azzurri e azzurre al via:
Donne Madison – Maria Giulia Confalonieri e Letizia Paternoster
Uomini Madison – Simone Consonni e Francesco Lamon
Uomini Keirin – Francesco e Luca Ceci
Donne velocità – nessuna azzurra al via

Ilenia Milanese
cicliste.eu

Ph: Roberto Bettini - BettiniPhoto