Nell’inseguimento individuale Silvia Valsecchi è bronzo e Simona Frapporti è 5°. Letizia Paternoster è 7° nella corsa a punti.
Berlino, 20 ottobre 2017 - È una meravigliosa Silvia Valsecchi, nel terzo giorno di europei, a conquistare il bronzo nell’inseguimento individuale. La terza medaglia delle azzurre - quarta per l’Italia: 1 oro, 1 argento, 2 bronzi.

Inseguimento individuale donne
Dopo l’oro del quartetto nell’inseguimento a squadre e il record italiano di ieri, la RocketGirl Silvia Valsecchi è ancora medagliata!
Il quarto tempo nelle qualificazioni di 3’33”757 vale il suo accesso alla semifinale per il terzo e quarto posto con il colosso olandese Annemiek Van Vleuten - Campionessa del Mondo a coronometro.

Contro ogni pronostico, è l’atleta azzurra, con una fantastica prova, a fermare il tempo a 3’33”908, staccando e battendo l’olandese con 2” di distacco (3’36”581). La medaglia di bronzo è sua!
Imbattibile la britannica Katie Archibald che conquista l’oro con un impressionante 3’29”328, davanti alla polacca Justyna Kaczkowska (3’32”452).
Simona Frapporti sfiora le semifinali per il podio, chiudendo in 5° posizione con un tempo di 3’34”224.

Corsa a punti donne
Bella prova nella corsa a punti della giovane Letizia Paternoster che, al suo esordio tra le élite, si piazza in 7° posizione.
I 62 punti finali valgono l’oro per la danese Trine Schmidt, davanti alla russa Gulnaz Badykova, che con 31 punti conquista l’argento. Con 29 punti il bronzo è della biellorussa Tatsiana Sharakova.

Velocità
Nelle qualifiche dei 500 MT, i 35”086 della giovane Miriam Vece valgono la decima posizione.
Sono le atlete di casa - le tedesche Miriam Welte (33”321) e Pauline Sophie Grabosch (33”559) - a salire sui due gradini più alto del podio, conquistando rispettivamente l’oro e l’argento. Bronzo per la russa Daria Shmeleva (33”757).

Appuntamento domani - sabato 21 ottobre - con la diretta TV su Eurosport 2 e con la diretta Streaming su Eurosport Player:

14.00 – 17.08
Qualificazioni chilometro da fermo maschile
Primo round keirin femminile
Scratch femminile omnium
Qualificazioni inseguimento individuale maschile
Ripescaggi keirin femminile
Tempo race omnium femminile

18.00 – 22.42
Finale corsa punti maschile
Finale scratch femminile
Eliminazione femminile omnium
Finale chilometro da fermo maschile
Semifinali keirin femminile
Finale inseguimento individuale maschile
Corsa a punti omnium femminile
Finale keirin femminile
Finale stayer

Azzurri al via:
Corsa a punti Uomini – Liam Bertazzo
Scratch donne – Rachele Barbieri
TT Km Uomini – Luca Ceci
Inseguimento Individuale Uomini – Filippo Ganna e Michele Scartezzini
Omnium Donne – Elisa Balsamo
Keirin Donne – Elena Bissolati
Stayer – Davide Viganò e Christian Dagnoni (pilota)

Ilenia Milanese
cicliste.eu