Prova valida per il 15° trofeo "Su e Zo" per i fossi.
Adria (Rovigo) - Seconda affermazione nel 29° Trofeo d'Autunno per la campionessa italiana junior Xco Marika Tovo portacolori del Team Rudy Project.
L'atleta, nata ad Arzignano (Vicenza), il 13 maggio del 1999, si è imposta in occasione della quinta e penultima prova del Circuito svoltasi domenica 8 ottobre ad Adria, in provincia di Rovigo. Alla gara, valida per il 15° Trofeo Su e Zo per i Fossi, hanno partecipato 350 concorrenti che si sono dati battaglia su un percorso molto bello e selettivo di 50 chilometri disegnato nell'Oasi di Panarella definita anche la Porta del Parco Regionale del Delta del Po.


Tovo è stata per il settore femminile la mattatrice assoluta della gara e ha preceduto le Master W2 la veneziana Alessandra Teso (Sorriso Bike Team) e la padovana Ylenia Colpo (Team Estebike).

La campionessa italiana, che sembra attraversare uno straordinario momento di forma, non ha avuto problemi a centrare la vittoria. La precedente nel 29° Trofeo d'Autunno l'aveva ottenuta a il 19 settembre scorso Torre di Mosto (Venezia) in occasione della seconda tappa. Per Marika quella ottenuta ad Adria è stata la dodicesima affermazione del 2017, cinque delle quali centrate agli Internazionali d'Italia.


Vincitore assoluto tra gli uomini è stato l'ex professionista rodigino Marcello Pavarin (Bottecchia Factory Team).

Ad affermarsi nelle altre categorie sono stati Andrea Dalla Pria (Team Rudy Project), tra gli Under; Noemi Pilat (Cube Crazy Victoria Bike), tra le Elite; Davide Andreuzza (Dopla Treviso) e Marika Tovo (Team Rudy Project), tra gli Junior; Enrica Furlan (Spezzotto Bike Team), tra le Master W1; Alessandra Teso (Sorriso Bike Team), tra le Master W2; Gianluca Giraldin (Bike Pro Action), tra i MasterElite; Enrico De Lorenzi (Forti e Liberi Forti;), tra i Master-1; Edoardo Brugnoli (Goro Bike team), tra i Master-2; Nicola Terrin (Spezzotto Bike team), tra i Master-3; Riccardo Paesanti (Sorriso Bike Team), tra i Master-4; Claudio Candido (Bike Team 53.3), tra i Master-5; Gianni Manfrin (Team Estebike Zordan), tra i Master-6 e Gianpietro Garofolin (Club Colli Euganei), tra i Master-7.

Il sesto e penultimo appuntamento con il Trofeo d'Autunno 2017 è in programma domenica 15 ottobre a Rottanova di Cavarzere, in provincia di Venezia, messo a punto dalla stessa Mtb Tuttinbici e la regia di Luigi Giribuola e Luciano Martellozzo.

Francesco Coppola