Lasciati alle spalle i Campionati del Mondo di Bergen, per le atlete dell'Astana Women's Team ci sono ancora alcune sfide agonistiche in questa stagione 2017: nel weekend infatti la squadra sarà impegnata al Giro dell'Emilia ed al GP Beghelli, due giovani gare italiane ma con un'ottima organizzazione e che si abbinano alla corrispettiva prova maschile.

 

Per quanto riguarda il Giro dell'Emilia, quella di sabato sarà la quarta edizione: il percorso sarà sempre di 99 chilometri, pianeggiante all'inizio e poi con la durissima scalata di San Luca (2.1 km al 10%) dove sarà posto il traguardo finale; il GP Beghelli invece è alla sua seconda edizione e si correrà sul circuito di Monteveglio con la salita dello Zappolino da ripetere sei volte.

Per l'Astana Women's Team saranno in gara tre reduci dai Campionati del Mondo. Al via ci sarà Sofia Bertizzolo che in Norvegia è riuscita a concludere la gara dopo aver lavorato alla causa dell'Italia nella prima parte: con lei ci saranno la connazionale Lisa Morzenti, protagonista di una buona cronometro e seconda domenica alla Monza-Ghisallo, e l'azera Olena Pavlukhina che a Bergen è stata sfortunata con una caduta poche centinaia di metri dopo il via. La squadra per le due corse italiane sarà quindi completata dalla promettente scalatrice padovana Sofia Beggin e dalla polacca Agnieszka Skalniak: purtroppo Lara Vieceli ha dovuto dare forfait a causa di un dolore al ginocchio che ha invitato alla prudenza lo staff della squadra e la stessa atleta.