Lorena Wiebes, del Team SD Worx, è stata la prima a tagliare il traguardo della 2ª tappa della Vuelta a Burgos Feminas, ma è stata retrocessa per aver ostacolato Chloé Dygert del team Canyon SRAM, regalando la vittoria di tappa alla compagna di squadra Demi Vollering.
La tappa è stata influenzata dal vento, il gruppo si è diviso in scaglioni e alla fine solo 12 cicliste hanno raggiunto insieme l'ultimo chilometro per affrontare l'arrivo posto sulla leggera salita a Lerma dopo 500 metri di pavè.
Vollering ha portato fuori Wiebes, ma la velocista, intenzionalmente o meno, ha ostacolato la volata di Dygert quando è partita sul pavè. Dopo alcune considerazioni, la giuria della gara ha relegato Wiebes al terzo posto, regalando a Vollering la vittoria con Dygert al secondo posto. Elisa Balsamo ha ottenuto un 5° posto, Soraya Paladin si è fermata all'8°.
Il gruppo ha tagliato il traguardo con oltre due minuti di ritardo.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result. Rider wearing the jersey >50% of race distance in group before peloton
Timelimit 12%, or 2:54:03 (+18:39)
Autore
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.