
Le azzurre del ciclocross brillano a Benindorm in Coppa del Mondo
La Elite Silvia Persico, ormai una garanzia del panorama internazionale di Ciclocross si è dimostrata in grado di tenere testa alle olandesi, conquistando la quarta posizione e portando a casa un risultato importante per lei e per la Nazionale di Pontoni. Non la ferma nemmeno una leggera flessione, nel penultimo giro, al termine del quale l'azzurra è tornata sulla testa della corsa guidata dalle tre olandesi Van Empel, Pieterse e Van Anrooij, seguendole al traguardo con soli 21’’ di distacco.
“Una bella risposta, quella da parte di Silvia, fino all’ultimo a giocarsi la vittoria” il commento del CT Pontoni. Che aggiunge: “E’ un ottimo segnale in vista dei campionati del mondo di Hoogerheide”.
Nella categoria Juniores ottime le prestazione delle azzurre Valentina Corvi e Federica Venturelli, che concludono nelle prime dieci, rispettivamente in quinta e in sesta posizione. La gara è stata vinta dalla leader di Coppa e campionessa europea Lauren Molengraaf, che con fatica si è tenuta alle spalle le gemelle canadesi Isabella e Ava Holmgren.
“Due buoni risultati” per il CT Daniele Pontoni: le due junior non hanno infatti mai perso di vista le posizioni di testa e nel finale sono riuscite a mettersi alle spalle le forti atlete del Belgio. “Brava anche Arianna Bianchi, che porta a casa un promettente 13esimo posto al suo primo anno da junior nonostante la perdita della catena” segue Pontoni.
Nella categoria Under 23, buoni segnali da Asia Zontone e Carlotta Borello, che si sono difese egregiamente.
“E’ stato un banco di prova importante – conclude il CT – essendo questa una tappa di avvicinamento al mondiale di inizio febbraio. Partiamo per l’Olanda ancora più fiduciosi”.