Europeo inseguimento a squadre su pista: Azzurre sconfitte al fotofinish dalla Germania

Europeo inseguimento a squadre su pista: Azzurre sconfitte al fotofinish dalla Germania

Le azzurre perdono in rimonta la medaglia d'Oro per pochi centesimi di secondo contro una Germania meglio organizzata che ha schierato atlete specifiche per la prova a squadre contro il tempo.
Nonostante questo importante particolare, il tempo finale dell’Italia è stato 4’11”571 contro 4’10”872 delle nuove campionesse continentali. La Germania si conferma così leader dell’inseguimento femminile e veste la maglia dell’Unione dopo aver vinto Olimpiadi e Mondiali. Lo fa con una rimonta inarrestabile a due giri dalla conclusione. Fino ad allora le azzurre avevano condotto le danze anche se tutti aspettavano la rimonta delle atlete di casa.. che puntualmente è arrivata.

Prova impeccabile per Vittoria Guazzini, Rachele Barbieri, Letizia Paternoster, Silvia Zanardi e Martina Fidanza che hanno dato il loro massimo e che conquistano una bella medaglia d'Argento. Rimane il rammarico di aver schierato due velociste in una finale contro il tempo. 

Vittoria Guazzini in questi giorni ha messo in mostra una condizione straordinaria, in alcuni momenti della gara è apparsa quel motore in più, in grado di trascinare ancora una volta il gruppo al successo.

Letizia Paternoster, in grado di trasformare in medaglia ogni sua prestazione: “Avremmo dovuto battere il record italiano per vincere; abbiamo corso sui tempi dell’Olimpiade, mi sembra che meglio oggi non si potesse fare. Va bene così”.

Contente, e non potrebbe essere diversamente, anche Rachele Barbieri, anche lei autrice di stagione finora ottima, e Silvia Zanardi, under23 e dominatrice, come Vittoria Guazzini, nella sua categoria tra le prove di endurance.

GLI AZZURRI IN GARA NELLE FINALI DI DOMANI

Inseguimento individuale Uomini e Donne – Manlio Moro, Davide Plebani, Vittoria Guazzini, Silvia Zanardi

Scratch Uomini (15 km) – Mattia Pinazzi

500 mt – Miriam Vece, Elena Bissolati

Eliminazione Donne – Letizia Paternoster

Foto Bettini

Autore
Walter Pettinati
Author: Walter PettinatiWebsite: www.pettinati.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.


Stampa   Email

Related Articles