Lorena Wiebes del Team DSM ha conquistato, con la solita superiorità, la sue seconda vittoria al Tour de France Femmes con Zwift con arrivo a Saint-Dié-des-Vosges. L'olandese ha battuto nettamente Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) e la maglia gialla Marianne Vos (Jumbo-Visma), rimontando Maria Giulia Confalonieri (CeratizitWNT) che aveva lanciato lo sprint e che ha concluso in quinta posizione. Wiebes ha preso la ruota di Rachele Barbieri della Liv Racing Xstra, prima di esplodere la sua volata vincente.
Da registrare una caduta che ha coinvolto metà gruppo che ha portato al ritiro Emma Norsgaard.
Una grave leggerezza organizzativa ha influenzato la volata di Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che, in mancanza delle barriere che devono costeggiare il finale di gara, ha sbagliato strada. Per fortuna che alla sua sinistra non vi erano avversarie che sarebbero potute cadere. Resta il fatto che Longo Borghini stava tirando la volata alla sua compagna di squadra Elisa Balsamo che non avrà certo avuto benefici da questo insolito esito.
Esclusa dal Tour l'Italiana Barbara Malcotti rea di aver cambiato bicicletta senza posizionarsi in fondo al gruppo. Una decisione eccessiva quanto intransigente che oltretutto non ha tenuto conto della buona fede della ragazza. Gli organizzatori se ne stanno comodamente seduti quando scrivo queste assurde leggi. Non si rendono di conto che nel clima infuocato della gara, una dimenticanza ci può stare. Si poteva sanzionare ma non escludere. Pessimi!
Intransigenti solo quando vogliono loro: l'arrivo di oggi non transennato sull'ultima curva, che ha ingannato Longo Borghini, è una grave mancanza. Come il comportamento della ciclista australiana che ha colpito Marta Cavalli. Ho contatto la ciclista su instagram chiedendo la sua versione e una spiegazione del suo comportamento. Mi ha gentilmente risposto dicendo di contattare il suo team. L'ho ringraziata dicendole che sulla bici c'era lei non il suo team e ho ribadito la mia richiesta, alla quale non ha risposto. La campionessa australiana è in gara, Marta Cavalli è a casa, per fortuna senza conseguenze.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result.
Timelimit 12%, or 5:04:56 (+32:40)
Autore
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.