Sotto il diluvio di Nonantola splende il sorriso della varesotta Erja Giulia Bianchi, atleta della Biesse Carrera che ha centrato allo sprint la sua prima vittoria nella categoria Donne Junior.

L’atleta lombarda classe 2007, cresciuta nella Ju Green Gorla Minore e che già l’anno scorso in maglia Biesse Carrera aveva dimostrato le sue qualità, si è lasciata alle spalle la veronese Asia Sgaravato (BFT Burzoni) e Matilde Cenci dell’UC Conscio Pedale del Sile.

La progressione della vincitrice, non nuova a volate di questo genere , ha chiuso la prova organizzata dalla SC Formiginese, a cui hanno preso parte 122 delle 135 iscritte. Ad attenderle un circuito da 9,5 km da ripetere otto volte, sotto lo sguardo attento del ct della nazionale femminile Paolo Sangalli.

Vuoi per le caratteristiche del percorso, vuoi per la pioggia torrenziale che si è abbattuta sul gruppo nell’ultima ora di gara, sono state poche le atlete che hanno provato a rompere le uova nel paniere delle formazioni delle velociste, che non a caso si sono presentate compatte sul rettilineo d’arrivo. Tre le formazioni che hanno provato a prendere in mano le operazioni in dirittura d’arrivo, il Conscio Pedale del Sile, con Irma Siri e Matilde Cenci, la Bft Burzoni, in prima linea con Maddalena Simeoni, Anita Baima e Asia Sgaravato, e le arancioni del Biesse Carrera, con Virginia Iaccarino che ha fatto da apripista a Erja Giulia Bianchi, capace di rifinire il lavoro tagliando per prima il traguardo.

Roberto Amaglio

Photo Credit Rodella

Ordine d’arrivo Trofeo Città di Nonantola
1. Erja Giulia BIANCHI (Biesse Carrera), km 76 in 1:58:00, media 38,64 km/h
2. Asia SGARAVATO (BFT Burzoni)
3. Matilde CENCI (Conscio Pedale del Sile)
4. Asia RABBA (Racconigi Cycling Team)
5. Anita BAIMA (BFT Burzoni)
6. Irma SIRI (Conscio Pedale del Sile)
7. Maddalena SIMEONI (BFT Burzoni)
8. Virginia IACCARINO (Biesse Carrera)
9. Weronika WASATY (Canturino 1902)