La EF Education Cannondale si aggiudica la Diano Marina - Diano Marina di 71,5 km con Kristen Faulkner, che ha anticipato di 4" il drappello delle migliori, regolato dalla compagna di squadra e maglia rosa della corsa Kimberly Cadzow.

Terza piazza per Leonie Laubig (Groupe Abadie), con Monica Trinca Colonel quarta e migliore delle italiane e la sua giovane compagna di squadra alla BePink Bongioanni Elisa Valtulini quinta e nuova maglia bianca della corsa.

Dopo l’uno-due di Pietra Ligure nella prima tappa in linea, il team statunitense diretto da Carmen Small ha confermato con un’altra doppietta di essere la formazione più forte della corsa organizzata dalla Loabikers del presidente Piernicola Pesce e patrocinata dalla Regione Liguria. Classifica generale alla mano, saranno Cadzow e Faulkner a giocarsi la maglia rosa nell’ultima frazione di domani, da Marina degli Aregai a Diano Marina.

La tappa

Anche a causa dei ritiri di due attese protagoniste, come la polacca Malwina Mul (caduta in vista dell’arrivo di Pietra Ligure) e della tedesca Antonia Niedermaier, il predominio della EF Education – Cannondale sembrava inattaccabile. A lanciare il guardo di sfida è stata però la generosa Jolanda Neff: dopo aver resistito al forcing in salita delle avversarie, la campionessa olimpica della mtb ha attaccato lungo la discesa di Colle San Bartolomeo, a 30 chilometri dal traguardo. Per lei un massimo vantaggio di 35", ma a pochi metri dall’ultimo gran premio della montagna di Capo Berta, posto a 4 km dal traguardo, sulla sua ruota si sono riportate Faulkner, Cadzow, Laubig, Valtulini, Trinca Colonel, Victoire Joncheray (Team Komugi) e Clara Emond, altra atleta della EF Education – Cannondale. Una superiorità numerica che si èrivelata decisiva negli ultimi 1500 metri di pianura, con la statunitense Faulkner capace di lanciarsi al contrattacco e arrivare da sola in via Roma.

Le dichiarazioni

«Abbiamo controllato la tappa? No, non direi: Jolanda Neff ci ha fatto sudare sette camicie», afferma la vincitrice di giornata Kristen Faulkner. «Volevamo ripetere la strategia di ieri, facendo il vuoto in salita, ma la svizzera non ha mollato un metro e ha attaccato in discesa; abbiamo dovuto spremerci per andarla a riprendere, cosa che siamo riuscite a fare a 4 km dall’arrivo. Lì abbiamo sfruttato la superiorità numerica e, trovandomi in coda del drappello di testa, ho potuto lanciarmi nel contropiede decisivo».

Sottolinea l’importanza della squadra anche la maglia rosa Kimberly Kadzow. «Ci siamo confermate un gruppo solido, riuscendo a gestire le situazioni di gara più complesse, come l’attacco in discesa di Jolanda Neff. Ed è con questo spirito che affronteremo l’ultima tappa: cercheremo di portare a casa il risultato pieno per il team, a prescindere dalle ambizioni individuali».

Orgogliosa di quanto fatto ma anche amareggiata per il successo sfiorato la protagonista di giornata Jolanda Neff. «Sono contenta della prestazione, sono consapevole di essere qui per preparare le gare di mtb, ma dopo 30 km di fuga una ci spera di arrivare al traguardo. La EF Education – Cannondale è forte e scardinare il loro blocco è davvero difficile. Ci riproveremo domani, ma oggi ho speso molto».

Soddisfatta la bergamasca Elisa Valtulini (BePink Bongioanni), quinta al traguardo e nuova leader delle giovani. «Sono al secondo anno tra le elite e trovarmi lì davanti con queste atlete mi dà tanta fiducia. E mi permette anche di crescere e fare esperienza: nell’ultimo chilometro infatti ho commesso un errore che ha penalizzato la mia compagna di squadra Monica Trinca Colonel; però anche oggi eravamo là davanti in due e questo è importante per me e per il team».

L’ultima tappa di domani

Venerdì 8 marzo il Trofeo Ponente in Rosa vivrà l’ultimo atto con la terza frazione in linea, da Marina degli Aregai a Diano Marina, di 88 chilometri: le atlete dovranno affrontare il Passo del Ginestro (gpm di 1° categoria che termina dopo 38 km) e, nel finale, Capo Mele e Capo Cervo.

Le maglie del Trofeo Ponente in Rosa dopo la prima tappa in linea

Maglia rosa – classifica generale: Kim Cadzow (EF Education - Cannodale)
Maglia fucsia – classifica a punti: Kim Cadzow (EF Education - Cannodale)
Maglia blu – classifica dei GPM: Jolanda Neff (Switzerland)
Maglia bianca – miglior giovane: Elisa Valtulini (BePink Bongioanni)
Maglia gialla – sprint intermedi: Lotta Henttala (EF Education – Cannondale)
Maglia rossa – combattività: Gaia Tormena (Isolmant Premac Vittoria)
Maglia Diano Marina – vincitrice di tappa: Kristen Faulkner (EF Education - Cannodale)

Ordine d’arrivo Diano Marina – Diano Marina

1. Kristen Faulkner (EF Education - Cannondale), 72 km in 1:56:55, average 36,69 km/h
2. Kim Cadzow (EF Education - Cannondale) 0:04
3. Leonie Laubig (Groupe Abadie)
4. Monica Trinca Colonel (BePink Bongioanni)
5. Elisa Valtulini (BePink Bongioanni)
6. Clara Emond (EF Education - Cannondale)
7. Victoire Joncheray (Team Komugi)
8. Jolanda Neff (Suisse National Team) 0:08
9. Alessandra Keller (Suisse National Team) 4:06
10. Clara Koppenburg (EF Education - Cannondale)

Classifica generale

1. Kim Cadzow (EF Education - Cannondale) 4:46:56
2. Kristen Faulkner (EF Education - Cannondale) 0:45
3. Clara Emond (EF Education - Cannondale) 1:08
4. Monica Trinca Colonel (BePink Bongioanni)
5. Jolanda Neff (Suisse National Team) 1:11
6. Victoire Joncheray (Team Komugi) 1:13
7. Leonie Laubig (Groupe Abadie)
8. Elisa Valtulini (BePink Bongioanni) 1:20
9. Clara Koppenburg (EF Education - Cannondale) 5:12
10. Alessandra Keller (Suisse National Team) 5:15