A Namur, nella seconda tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross, la Junior Valentina Corvi conquista la medaglia di bronzo nella categoria junior femminile, alle spalle dell'olandese Leonie Bentveld e della britannica Zoe Backstedt, che con la vittoria di oggi rafforza la leadership in classifica generale.

Backstedt se ne va fin dai primi metri, lasciando l'italiana Corvi a tirare il gruppo delle inseguitrici. L’azzurra conduce una gara solida assieme a Bentveld, che allunga nel finale assicurandosi la piazza d’onore, mentre l’altra olandese Lauren Molengraaf crolla nel tratto conclusivo abbandonando le speranze di podio. In casa Italia bene anche Federica Venturelli (già terza nella prova di Tabor), nona a 2’54” e Beatrice Fontana, undicesima (a 3’08”).

"E' stata una gara molto dura" racconta Valentina Corvi. Che aggiunge: "Fin dall'inizio ho cercato di stare nel gruppo di testa e sono contentissima di essere arrivata sul podio". Sulla stessa scia le parole del CT Daniele Pontoni: "Tutte e tre le nostre rappresentanti si sono classificate nelle prime 11. E' un ottimo risultato di squadra. Da CT dico che sono contento perché stiamo raggiungendo tanti podi e sempre con ragazzi diversi, segno di crescita per tutto il gruppo".

ORDINE D’ARRIVO

1 Zoe Backstedt (GBR) 37’02”
2 Leonie Bentveld (NED) a +1’11”
3 Valentina Corvi (ITA) a +1’27”
4 Monique Halter (SUI) a +1’33”
5 Lauren Molengraaf (NED) a +1’36”
6 Elisca Hanakova (CZE) a +2’14”
7 Ava Holmgren (CAN) a +2’28”
8 Katerina Hladikova (CZE) a +2’46”
9 Federica Venturelli (ITA) a + 2’54”
10 Jana Glaus (SUI) a + 3’04”
11 Beatrice Fontana (ITA) +3:08