Nikita Ducarroz è la nuova Campionessa Europea di BMX Freestyle Park, spettacolare disciplina che è stata recentemente inserita nel programma dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il francese Anthony Jeanjean ha vinto la prova maschile.
L'evento si è svolto a Mosca (Russia) presso il Music Media Dome e il livello internazionale di partecipazione è stato particolarmente qualificato con 44 riders provenienti da 13 paesi.

Dopo le avvincenti gare di qualificazione del sabato pomeriggio, le finali sono state combattutissime:
La svizzera, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, ha preceduto la tedesca Lara Lessmann, già seconda agli Europei 2019, con 84,33 punti, e la spagnola Teresa Fernandez che ha ottenuto la medaglia di bronzo con 81 punti.

Il Campione d'Europa ha battuto i russi Irek Rizaev (88,33 punti) e Konstantin Andreev (88,16).

Enrico Della Casa, Presidente dell'Union Européenne de Cyclisme: «Il BMX Freestyle Park è una disciplina abbastanza recente che ha riscosso ancora più successo negli ultimi anni, soprattutto dopo la sua introduzione nel programma olimpico degli ultimi Giochi di Tokyo 2020.

Il successo dei Campionati di Mosca in termini di partecipazione, pubblico e live streaming dell'intero evento, dimostrano che il Freestyle Park è destinato a svilupparsi ulteriormente. L'Union Européenne de Cyclisme vuole promuovere il ciclismo in tutte le sue forme e siamo certi che questo evento, organizzato in modo impeccabile dalla Federazione Ciclistica Russa e dal suo Presidente Viacheslav Ekimov, che desidero ringraziare, darà l'opportunità a molti nuove persone per praticare questo sport e non solo in Russia.»

Viacheslav Ekimov, Presidente della Federazione Ciclistica Russa: «La Federazione Ciclistica Russa ringrazia l'UEC e il Presidente UEC, il Sig. Enrico Della Casa, per la fiducia e l'opportunità di tenere qui a Mosca i Campionati Europei UEC BMX Freestyle Park, e per mostrare tutta la prospettiva, la bellezza e la dinamica di una disciplina olimpica assolutamente nuova: il BMX Freestyle Park.

La direzione della Federazione Ciclistica Russa rivolge un ringraziamento speciale al Dipartimento dello Sport di Mosca, al Ministero dello Sport della Federazione Russa, allo Sport di Mosca, alla società Rampstroy e al Comitato Organizzatore locale dei Campionati, ai giudici e alle squadre che sono venuti a Mosca in queste difficili circostanze associate alla pandemia di Covid-19.»

La prossima edizione dei Campionati Europei BMX Freestyle Park si terrà a Monaco (Germania) dall'11 al 13 agosto 2022.

Risultati prova femminile: clicca qui

Risultati prova maschile: clicca qui