La campionessa del Mondo di ciclocross Lucinda Brand del team Baloise Trek Lions si è imposta, di forza e tattica, nella gara di Tabor valida per la Coppa del Mondo di ciclocross UCI femminile d'élite. Buona la prova delle italiane in gara: Eva Lechner è giunta 13° a 1:17, Alice Maria Arzuffi 15° e Gaia Realini 16° a a 1:54

La ciclista olandese ha preso il comando nell'ultimo giro, imponendo un ritmo troppo forte per le sue rivali, che si sono arrese nelle fasi finali di gara.

La giovane Puck Pieterse del Team Alpecin Fenix, ha disputato una gara all'attacco ed è stata ricompensata battendoallo sprint Annemarie Worst del team 777.

Brand ha incrementato il suo vantaggio in Coppa del Mondo sulla rivale Betsema che si è classificata quinta nonostante fosse arrivata a soli nove secondi.

"È stata di nuovo una gara davvero bella", ha detto la diciannovenne Pieterse, parlando del suo secondo posto.

Pieterse ha attaccato in salita sfruttando la sua velocità e costringendo Brand a chiudere il gap con Vas in grado di rispondere mettendo il resto del gruppo sotto pressione.

Dopo una gara di attacco di Pieterse, Brand è partita nell'ultimo giro e ha staccato le sue rivali.

Il ritmo incessante di Brand ha costretto ad aprire un gap di tre secondi su Pieterse che superato in volata Worst mentre Alvarado ha conquistato il quarto posto.

Betsema è stato leggermente distanziato dallo sprint per il podio e ha perso punti vitali per la Coppa del Mondo su Brand finendo quinta.