La stagione della categoria allieve è stata dominata dalla talentuosa Federica Venturelli (2005) del GS Cicli Fiorin. La cremonese si è aggiudicata il Campionato Italiano su strada a Chianciano e a cronometro a Marginone di Lucca. Sua anche la prestigiosa Cesano - Ghisallo, la Coppa d'Oro e i vari titoli italiani della pista, oltre che delle gara fuoristrada. In questa stagione, ha conquistato 14 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto e 2 quinti per un totale di 99 punti.

Il tutto condito con il bel 6° posto conquistato al Campionato Europeo di ciclocross, nonostante venga da una stagione da allieva.

Una predestinata, dalla classe cristallina che, per adesso, pedala per divertimento e impegno. Ragazza riservata e intelligente, frequenta con suddisfazione lo studio quanto lo sport, con la stessa umiltà e sincerità con la quale si rende disponibile per rilasciare interviste e informazioni.

Dietro di lei, nella classifica a punti di ciclismo.info, troviamo e non per caso, la forte 2005 Valentina Zanzi (Fiumicinese) che, grazie alle sue 3 vittorie, 5 secondi posti, 2 terzi, 2 quarti e 6 quinti, totalizza 67 punti.

La terza piazza del podio se l'aggiudica al fotofinish Beatrice Bertolini (2005) del team Valcar travel e Service con 55 punti, bruciando Asia Sgaravato del Team Petrucci con 54 punti, prima 2006 come la velocista Anita Baima, sempre del team Cicli Fiorin con 51 punti, 5 vittorie, 4 secondi posti, 2 terzi e 2 quarti.

A seguire, il resto delle ragazze che si sono battute con grande impegno e determinazione per tutta la stagione. A tutte, vanno i più sinceri auguri di buon continuazione, sempre con sorriso e divertimento.

La classifica generale di ciclismo.info: clicca qui

Walter Pettinati