La campionessa statunitense Clara Honsinger del team Cannondale Cyclocrossworld ha conquistato il Koppenbergcross al termine di una gara impegnativa e fangosa. 
Denise Betsema del team Pauwels Sauzen Bingoal si è piazzata seconda a 11 secondi, Kata Blank Vas del team SD Worx che ha completato il podio a 34 secondi. La 17a edizione del Koppenbergcross è stata ribattezzata Grand Prix Jolien Verschueren in onore della ciclista belga morta di cancro a luglio, dopo aver vinto la gara nel 2015 e nel 2016.

La pioggia caduta nei giorni precedenti alla gara ha reso il percorso pesante, con la caratteristica salita del Koppenberg ricoperta da uno strato di grasso fango.

Honsinger è stata la più forte sul Koppenberg e ha vinto.

Nonostante un incidente in anticipo, ha ripreso Betsema e poi l'ha lasciata verso la fine del secondo giro. Negli ultimi due giri ha tenuto duro, consolidando il suo vantaggio sui tratti in salita prima di prendere un vantaggio di 10 secondi nell'ultimo giro. Non ha sbagliato nulla e non ha esitato a mordere la salita finale del Koppenberg.

Dietro, il gruppo si è frazionato. Yara Kastelijn e la vincitrice dell'anno scorso Annemarie Worst non hanno retto al passo di Betsema e sono giunte rispettivamente quarta a 1:41 e settima a tre minuti.

La campionessa del mondo Lucinda Brand del team TrekSegafredo è riuscita a concludere solo al quinto posto a 2:01. La campionessa Europea Ceylin del Carmen Alvarado è finita dietro a Brand ed è crollata a terra dopo il traguardo.

Image credit: Getty Images