Tiffany Cromwell ha conquistato la sua prima gravel al Belgian Waffle Ride of the Year a Lawrence, in Kansas, sette giorni dopo aver rinnovato il suo contratto per altri 2 anni con il team Canyon SRAM. 
Cromwell ha vinto in rimonta su Flavia Oliveira. Le ragazze sono partite 10 minuti dopo gli uomini e Cromwell ha concluso più velocemente di tutti tranne che di 39 corridori che hanno partecipato alla "Waffle" di 111 miglia/179 chilometri.

"Il risultato è stato un po' una sorpresa! Ero nervosa all'inizio della gara - ha detto Cromwell - perché la mia preparazione non era stata eccezionale. Dopo la Parigi - Roubaix mi sentivo stanca mentalmente e fisicamente. Ho continuato ad allenarmi facendo corse brevi e con meno intensità. La freschezza e una lunga stagione di gare nelle gambe mi hanno sicuramente aiutato a superare la gara di 180 km".

Dopo le polemiche di inizio estate sulla eventuale collaborazione delle donne ai compagni di squadra maschi nelle gare gravel, ha portato gli organizzatori belgi del Waffle Ride a dividere il gruppo, facendo partire le donne dieci minuti dietro gli uomini. Fatto che, secondo Cromwell, ha cambiato la dinamica e ha funzionato a suo favore.

Photo Credit: Belgian Waffle Ride
Fonte. cyclingnews.com