Il finale di stagione dell'Astana Women's Team inizia dal Belgio dove questa settimana si disputa il Lotto Belgium Tour, una breve gara a tappe di quattro giorni articolata tra un breve prologo a cronometro e tre frazioni in linea. Il percorso proporrà difficoltà sempre crescenti: nella seconda tappa a Herselt si affronteranno per quattro volte i muri del Molenberg e del Suikerberg, l'ultima invece sarà paragonabile ad un Giro delle Fiandre con, tra gli altri ostacoli, una doppia scalata del mitico Muro di Geraardsbergen o più semplicemente il "Muur".

Una corsa quindi molto impegnativa ed in cui una prestazione di alto livello può aprire le porte per la partecipazione ai prossimi Campionati del Mondo.

L'Astana Women's Team, che in settimana sarà poi impegnata anche al Giro della Toscana, disputerà il Lotto Belgium Tour con una formazione di sole quattro atlete, ma tutte molto giovani e di grandi prospettive per il futuro. In gara ci saranno infatti la velocista Arianna Fidanza che con i suoi 22 anni sarà l'atleta di maggiore esperienza, poi la veneta Sofia Bertizzolo e la polacca Agnieszka Skalniak entrambe di 20 anni e che in questa stagione hanno palesato notevoli miglioramenti; infine in gara ci sarà anche la 19enne bergamasca Lisa Morzenti, specialista delle prove a cronometro.

Il percorso
Prologo: Nieuwpoort (Cronometro, 4 km)
1a tappa: Meerbeke - Ninove (114 km)
2a tappa: Herselt - Herselt (106.3 km)
3a tappa: Geraardsbergen - Geraardsbergen (114 km)