Il quartetto azzurro conquista la medaglia di Argento nell'inseguimento a squadre battuta sola dalla Germania detentrice del Record del Mondo. Arrivare a disputare la finale è stato un bel successo, le ragazze italiane hanno dato il loro massimo e hanno fatto registrare un bel tempo di qualificazione, lontano però dai tempi delle panzerine.
Oltretutto hanno ottenuto un risultato storico: mai un quartetto femminile avevo ottenuto il secondo posto mondiale. Il miglior risultato è stato il bronzo del 2018.

Elisa Balsamo, Martina Alzini, Martina Fidanza e Chiara Consonni (che ha sostituito Letizia Paternoster) superando la Gran Bretagna in apertura di sessione nel primo turno con il tempo di 4’11”947, a meno di due secondi dal record italiano, avevano fatto il loro massimo, in considerazione dei tempi registrati.

La vittoria finale della Germania era scontata, le azzurre sono riuscite a tenere il passo delle avversarie fino a metà gara, dopo non hanno retto il passo. Pratica e realista è Elisa Balsamo: “Quando sei in finale brucia perdere, ma oggettivamente per superare questa Germania avremmo dovuto abbassare il record italiano di 2”. Non siamo ancora su questi tempi.”

Delusa e sognatrice Martina Alzini: “Mi dispiace… ci tenevo a questa maglia. Dopo Elisa (per la strada, ndr) e Martina (Fidanza nello scratch, ndr) ho sperato anche io di vestire l’iride. Non so quando ci potrà capitare un’occasione simile”.

Sognare, quando arrivi a questi livelli è comprensibile. Il record del Mondo di specialità risale al 3 agosto 2021, 4'04"242, stabilito dalle tedesche Brausse, Brennauer, Klein e Kröger ai Giochi olimpici di Tokyo contro il record italiano di 4'10”063, centrato sempre nella stessa manifestazione.

Visti i risultati conseguiti e i soldi che saranno incassati, mi auspico che le Istituzioni Governative & sportive si adoperino per mettere in sicurezza l'unico velodromo al coperto disponibile in Italia (Montichiari), messo sotto sequestro dalla Questura di competenza. Anche coprire lo storico Vigorelli di Milano, tornato disponibile per allenamenti e gare.

Walter Pettinati