Il velodromo di Grenchen tributa il bronzo nell'omnium di Rachele Barbieri. Il medagliere azzurro si arricchisce di un'altra bella medaglia dopo gli argenti conquistati dal quartetto femminile e da Letizia Paternoster nell'eliminazione.
A condire la soddisfazione in casa Italia l'ORO di Jonathan Milan nell'inseguimento individuale.

La velocista azzurra ha gareggiato con regolarità e determinazione, arrivando alla corsa a punti in 3° posizione, a pari merito con la Van Der Duin. Il terzo posto conquistato nella gara a eliminazione, vinta con superiorità da Katie Archibald, le ha permesso il Bronzo a due punti da un meritato Argento vinto dalla francese Victoire Berteau.

Rachele Barbieri, sfinita dopo il traguardo. “Questa medaglia mi ripaga di tutti gli sforzi fatti, soprattutto per l’anno difficile che ho avuto. Ci è mancato poco per l’argento, solo 2 punti. La medaglia la dedico a mio papà Giampaolo, che è sulle tribune a sostenermi, e tutta la nazionale. Sono riuscita a raggiungere un grande sogno e tutti i miei sacrifici hanno avuto un riconoscimento”.

Dino Salvodi su Barbieri: “Risultato meritato. Dopo la corsa a punti abbiamo capito che non si poteva vincere e quindi si è puntato prima, a mettere al sicuro la medaglia e poi a tentare l'assalto all'argento. E' andata così: bronzo. Brava comunque Rachele”.

Oggi al Tissot Velodrome sarà di scena l'omnium maschile con Francesco Lamon, i 500 metri donne con Miriam Vece, inseguimento individuale con Martina Alzini e Letizia paternoster, e poi corsa a punti donne con Silvia Zanardi.

CLASSIFICA OMNIUM

1 GBR ARCHIBALD Katie 154
2 FRA BERTEAU Victoire 120
3 ITA BARBIERI Rachele 118
4 NED van der DUIN Maike 103
5 LTU BALEISYTE Olivija 94