La campionessa Europea Scratch in carica Martina Fidanza disputa una gara a ruota della britannica Katie Archbald ma rimane chiusa dietro nei giri finali e non riesce a sfoderare il suo miglior sprint. Cerca di rimontare dall'esterno ma viene tenuta alta dalle avversarie e può solo che cogliere un deludente 5° posto. Trionfa Katie Archbald sulla francesce Valentine Fortin.

A fine Scratch spetta a Martina Fidanza ed al Commissario Tecnico Dino Salvoldi stilare un primo bilancio: “Reputo quella di oggi una giornata no – spiega Fidanza – e già dal mattino non avevo buone sensazioni. Penso ad una cattiva giornata per il semplice fatto che pochi giorni fa ero in gara ad Aigle e mi sentivo bene”. La corsa: “Avrei potuto gestire meglio la fase finale perchè sono rimasta scoperta troppo presto. Peccato, ritengo che la medaglia era alla mia portata”.

Al CT Salvoldi spetta un'analisi più allargata: “Nel quartetto prendiamo per buono il piazzamento anche se dobbiamo migliorare la concentrazione avendo commesso alcuni errori tecnici. Ritengo che l'Europeo sia un'occasione importante, per alcune delle nostre atlete, per farsi trovare pronte in assenza di alcune titolari”. Su Fidanza. “Martina non era quella che conosciamo. Questa era la sua specialità e spero in un pronto riscatto al Mondiale”.

OGGI: Il programma agonistico prevede ora le prove del quartetto con le finali nel pomeriggio. In pratica lo stesso format previsto alle Olimpiadi. L'Italia femminile affronta l'Irlanda. I maschi, con l'innesto di Jonathan Milan al posto di Moro, trovano l'ostica Danimarca.

Nel chilometro vi è l'esordio dei giovani Davide Boscaro e Mattia Pinazzi. Nella corsa a punti tocca a Matteo Donegà. Tra le donne Elena Bissolati scende in pista nella velocità, mentre Letizia Paternoster nell'eliminazione.

Ph Bettini

Le Azzurre e gli Azzurri convocati

Martina Alzini - Valcar Travel & Service
Rachele Barbieri - GS Fiamme Oro
Liam Bertazzo - Vini Zabù
Matteo Bianchi - UC Trevigiani Campana Imb. Geo Tex
Elena Bissolati - GS Cicli Fiorin Cylcing Team ASD
Davide Boscaro - Team Colpack Ballan
Matteo Donegà - CTF
Martina Fidanza - GS Fiamme Oro
Francesco Lamon - GS Fiamme Azzurre
Jonathan Milan - Bahrain Victorious
Manlio Moro - Zalf Euromobil Desiree Fior
Stefano Moro - Biesse Arvedi ASD
Letizia Paternoster - GS Fiamme Azzurre
Mattia Pinazzi - Biesse Arvedi ASD
Michele Scartezzini - GS Fiamme Azzurre
Miriam Vece - CS Esercito
Elia Viviani - Cofidis
Silvia Zanardi - BePink