L'austriaca conquista la maglia iridata lungo i sentieri dell'Isola d'Elba, coprendo gli 80 km in 4h 48'54". Le azzurre piazzano 2 atlete nella Top Ten femminile: a un soffio dal podio Giada Specia che regge gli attacchi delle migliori e cede solo all'attacco di Natalia Fischer all'ultimo giro.

Nono posto per Marika Tovo, tredicesima Claudia Peretti, diciannovesima Sandra Mairhofer, ventiduesima Debora Piana. A completare il podio, oltre alla spagnola (bronzo a +7.37''), la polacca Maja Wloszczowska, seconda a +1.13''.

Sorpreso il CT Mirko Celestino: "Sono stato piacevolmente sorpreso dalla prestazione delle due ragazze più giovani, Marika e Giada". Sono rimaste emtrambe a ridosso delle prime, iniziando l’ultima tornata da 10 km in quarta e quinta posizione. Un grande applauso a Specia, che ha mantenuto la posizione fino alla fine, mentre Marika è andata in crisi scalando in classifica ma rientrando nella Top 10. E' stata una prova di carattere per due specialiste del cross country e non abituate a certe distanze".

ph: Mondini