La Russia ha dominato l'edizione 2021 dei Campionati Europei Juniores e Under 23 su pista di Apeldoorn in Olanda.
La Nazionale russa è ​​prima nel medagliere finale conquistando un totale di 29 medaglie: 16 ori (su 44 in palio), 8 argenti e 5 bronzi, davanti a Gran Bretagna (10, 9 e 8) e Italia (7, 3 e 4) e Olanda.
Le prime 4 Nazionali brillano grazie alle maggiori medaglie conquistate dalle loro ragazza. La Germania, quinta in classifica, rompe questa bella serie e ringrazia i suoi atleti per l'unico Oro vinto.

medagliere

I paesi storici del grande ciclismo stanno puntanto sullo svilupppo del ciclismo femminile. Tra questi paesi, mi aveva incuriosito e risaltato il progressivo crescendo della Nazionale femminile Russa che fino a tempi recenti non aveva brillato per l'importante storia scolpita dai grandi corridori CCCP. Tanto che prima degli Europei, ho contattato Inna Abaidullina, una giovane componente della nazionale femminile che mi aveva colpito per il suo modo di correre. Inna è stata cortese e gentile, ha accettato da subito di soddisfare la mia diretta curiosità di voler conoscere la loro evoluzione ciclistica ma, per scaramanzia, ha preferito rimandare il nostro confronto alla fine delle gare intercontinentali. Mi aveva detto: "i tempi per pensare positivo ci sono". E così è stato!

Inna ha conquistato un bell'argento con il quartetto juniores e ha terminato al secondo posto l'Omnium a soli 4 punti dalla vincitrice, nonostante due rovinose cadute.
Ci siamo sentiti dopo ogni gara e alla fine, dopo essermi complimentato con lei, abbiamo ripreso la nostra chiacchierata.

La Russia in questi Europei è tornata ad essere la prima nazione vincendo più medaglie. Cosa è cambiato? La Russia era forte ai miei tempi, negli uomini, vedi Sergey Soukorushenko. Adesso sta emergendo anche con le donne (vedi Inna e compagne). Puoi svelarci la nuova organizzazione?
"Penso che il punto sia nel sistema su cui si basa la nostra nazionale da molti anni. Facciamo molti ritiri e seguiamo allenamenti impegnativi. E oltre a tutto questo, abbiamo iniziato ad allenarci con i ragazzi della nostra squadra."

Utilizzi i dati di frequenza cardiaca e watt per allenamenti personalizzati?
"Non ci alleniamo individualmente. Sì, abbiamo sensori di frequenza cardiaca, ma non costruiamo l'allenamento in base a questi dati."

Cosa fai nella vita di tutti i giorni? cosa sogni di diventare?
"Faccio 3 allenamenti al giorno, e in inverno 4. Quindi non ho quasi tempo libero ???? e quando ce l'ho, posso leggere un libro o guardare un film, mi piace anche andare al ristorante e passeggiare.
Il mio sogno fin dall'infanzia è quello di vivere da qualche parte in Europa e avere una casa grande e accogliente (Italia, Francia, per esempio), e, naturalmente, quello di essere un'atleta di successo.

Come si corre in un paese freddo come la Russia?
In realtà, questo è solo uno stereotipo che fa freddo in Russia. Sì, in alcune regioni è presente, ma in inverno (ad esempio, nella mia città natale di Tyumen, in inverno la temperatura raggiunge i -45 gradi e in estate + 35-40 gradi. Per questo, la Nazionale organizza ritiri invernali nel sud della Russia o in Turchia.

Perché hai iniziato a pedalare?
"Una volta non avevo una bici e volevo davvero andare in bicicletta, quindi questo è diventato un amore per la bici."

Hai detto che fai 3 allenamenti ogni giorno? Che tipo di allenamenti fai?
Sì, tre allenamenti al giorno. Nel mio giorno libero, domenica, 2 allenamenti. Ci alleniamo su un sistema di 90-90-60 km. La sera abbiamo sempre o pista o 30 km.
Ma in estate e nei ritiri facciamo spesso 120 km invece di 90, a volte possiamo andare di più. Totale per la giornata otteniamo 120-150 km, insieme a una sessione di allenamento serale
Il sistema si fonde con il fatto che per 2 giorni si pedalano allenamenti con piu km,, il terzo giorno si percorrono 60 km di riposo. A tutti gli allenamenti, la sera, si pedala 30 km.

Mi spieghi meglio come si svolge un allenamento giornaliero?
1° sezione: allenamento: esercizio in bici per 45 minuti con sei accelerazioni;
2° sezione: allenamenti: 90 (o più)-60 km
3° sezione: 30 km
4° sezione: palestra
Quattro allenamenti al giorno nella nostra bassa stagione.

Ho ringraziato Inna per la sua disponibilità e sincerità. Non riporto, come promesso, i dettagli dei suoi allenamenti. Prendo piacevolmente nota che in Russia si utilizzano ancora allenamenti basati sulle sensazioni e sul sacrificio più che sei dati scinentifici (almeno nella categoria Juniores), anche se trovo questi allenamenti psicologogicamante troppo impegnativi e distanti dalle nostre abitudini.
Rimango piacevolmente soddisfatto che la Russia punti allo sviluppo del ciclismo femminile e continuerò a tenermi in contatto con Inna per seguirla negli sviluppi futuri.

Un po di statistiche sui recenti Europei
La corsa continentale ha visto la partecipazione di 399 ciclisti provenienti da 27 paesi.
Ha riportato alla luce atlete molto promettenti come l'italiana Silvia Zanardi che ha vinto tre medaglie d'oro nell'Under 23: Inseguimento a squadre, Corsa a punti e Inseguimento individuale.
La russa Alina Lisenko che ha vinto i quattro titoli a disposizione nelle discipline Sprint: 500 metri e Keirin, Team Sprint e Sprint. Tre titoli sono andati anche alla giovane inglese Millie Couzens (Omnium, Team Pursuit e Madison) e Zoe Backstedt (Individual Pursuit, Team Pursuit e Madison) e all'italiana Chiara Consonni che ha vinto l'oro Under 23 nell'Elimination, Team Pursuit e Madison insieme a Martina Fidanza.

Durante i Campionati sono stati stabiliti due nuovi record mondiali: il Women Juniors Team Pursuit (4'21”417) del team della Gran Bretagna (davanti la Russia di Inna) con Grace Lister, Madelaine Leech, Millie Couzens e Zoe Backstedt che ha ottenuto anche un nuovo record nell'Inseguimento individuale percorrendo i 2000 metri di gara in 2'17”489 (il precedente record di 2'18”080 era detenuto dalla neozelandese Ellesse Andrews).

Tra gli altri importanti risultati si segnalano le vittorie nell'Under 23 di Maria Martins (Portogallo) nell'Omnium, Vlas Shichkin (Russia) nella Corsa a punti Under 23, Mikhail Iakovlev (Russia) nell'Under 23 Sprint e Keirin e Milan Kadlec (ceco Repubblica) nella Corsa a Punti Juniores.

I Campionati Europei sono stati organizzati in quattro giorni all'Apeldoorn Omnisport e gli organizzatori Libema Profcycling sono già in procinto di presentare la loro offerta per ospitare i Campionati Europei Elite Track 2024, che faranno parte del sistema di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi.

La prossima edizione dei Campionati Europei su pista Juniors e Under 23 si terrà ad Anadia (Portogallo) dal 14 al 19 luglio 2022.

Walter Pettinati

Potete seguire Inna sul suo profilo instagram: https://www.instagram.com/inna_abaidullina/