La squadra azzurra formata da Luca Braidot, Marco Betteo, Sara Cortinovis, Martina Berta, Marika Tovo e Juri Zanotti parte forte e Luca Braidot conclude il primo round in testa. E' la prova dell'esordio di Marco Betteo ha lasciare l'amaro in bocca: non tanto perchè termina in sua prova nelle retrovia ma quanto perchè ha sostituito un Agostinacchio sempre positivamente presente in queste gare internazionali. Il grande ritorno Marika Tovo e Juri Zanotti ha portato la compagne azzurra al 4° posto ma è bastato a salire sul podio.


Ingiuste le critiche all'esordiente Marco Betteo che senza dubbio avrà dato il meglio di se e che non si merita di essere accusato per una prova incolore, che nel ciclismo ci può stare a chiunque.

Sarebbe interessante, anche per chiudere le polemiche, che il nostro CT Mirko Celestino spiegasse pubblicamente i motivi per cui ha lasciato fuori Filippo Agostinacchio, uomo di punta della squadra, oltretutto in un Mondiale dove occorreva esperienza e che ci vedeva favoriti dopo la bella vittoria nell'Europeo.

Detto questo, ringraziamo tutta la formazione azzurra per aver lottato fino all'ultimo ed essere stata unita anche dopo le ingiuste critiche.