Prima giornata Golden per la nazionale femminile in pista nell'impianto di Apeldoorn (Olanda). Tre gare e tre titoli Europei per la PinkItaly. Un un argento e un bronzo per i boys. Su otto titoli assegnati cinque medaglie sono Azzurre.
Nello Scratch femminile Juniores, Valentina Basilico (Racconigi) beffa le avversarie con una rimonta magistrale e conquista subito la medaglia d’oro davanti alla belga Marith Vanhove e la polacca Maja Tracka.


Poteva mancare la consueta esibizione della "bomber" Chiara Consonni?
la bergamasca domina le avversarie e va a prendere la sua seconda maglia Europea della specialità Eliminazione dopo quella conquistata un anno fa a Fiorenzuola. Seconda la portoghese Maria Martins con a seguire l’atleta di casa Maike Van Der Duin.

Non c'è due senza tre e nello spazio di pochi minuti il gruppo guidato da Dino Salvoldi metta a segno un altro colpo, questa volta nell'inseguimento individuale donne U23. Silvia Zanardi sfodera una prestazione di alto livello e il titolo Europeo con il tempo 3’33”359 davanti alla irlandese Lara Gillespie, giunta oltre 3 secondi dopo. Per Silvia si tratta del secondo titolo continentale, dopo quello dello scorso anno nella corsa a punti.