L'UCI ha annunciato che la ciclista britannica Joscelin Lowden tenterà a fine settembre di battere il record dell'ora, detenuto da Vittoria Bussi.
Lowden, che corre su strada per il team UCI Continental Drops-Le Col s/b Tempur, ha battuto ufficiosamente l'attuale record di 48,007 km, detenuto da Vittoria Bussi, in una simulazione di allenamento all'inizio di quest'anno percorrendo 48,160 km.

Lowden ha iniziato la sua carriera ciclistica nel 2017 in una squadra amatoriale del Regno Unito prima di passare, nel 2018, all'omonima squadra UCI di Dame Sarah Storey, Storey Racing. Lowden ha rapidamente collezionato un serie di risultati nazionali impressionanti e a metà 2019 si è trasferita al Drops.

L'unica gara su strada a cui ha partecipato Lowden nel 2020 è stata la Setmana Ciclista Valenciana, dove ha ottenuto il 12° posto assoluto.
Lowden ha vinto i campionati britannici sulle 25 miglia, sempre nel 2020, percorrendo i 40,23 chilometri in un tempo di 52:14.

La ciclista britannica ha un pedigree da cronometrista e ha vinto i campionati nazionali delle 10 miglia. Ha fatto parte della staffetta mista vincitrice della medaglia di bronzo ai Campionati del mondo 2019 nello Yorkshire. In questa stagione ha conquistato il quinto posto al Brabantse Pijl e recentemente ha vinto la classifica generale al Tour de Feminine dopo aver vinto la tappa finale con un margine di oltre cinque minuti.

Il mese prossimo Lowden si recherà in Svizzera per tentare il Record il 30 settembre al velodromo di Tissot a Grenchen (Svizzera).

Per tentare il record dell'ora UCI, una ciclista deve soddisfare i rigorosi criteri stabiliti dall'organo di governo, incluso essere nel Registered Testing Pool UCI, notificarlo per iscritto, stipulare un contratto e accettare di presentare la propria bicicletta e altri componenti all'Ufficio Tecnico almeno 15 giorni prima dell'evento.