La veronese Asia Sgaravatto del Cycling Team Petrucci di Vigasio (Verona) tra le Allieve; la padovana Linda Sanarini del Team Scuola Ciclismo Vo' tra le Esordienti del Secondo Anno e l'altra veronese Matilde Rossignoli del Team Luc Bovolone tra le Esordienti del Primo Anno sono le indscusse leader della classifica provvisoria del Campionato Triveneto Femminile 2021 dopo aver disputato le prime tre prove di San Vito al Tagliamento (Pordenone) il 2 giugno, Palù di Giovo (Trento) il 4 luglio e Tarzo (Treviso) il 25 luglio.


Le classifiche di società, dopo le tre tappe, vedono al comando tra le Allieve il Cycling Team Petrucci con 46 punti e tra le Esordienti la Scuola Ciclismo Vo' con 76.

Il Campionato Triveneto Femminile è stato realizzato grazie alla sintonia e alla collaborazione esistente tra i Comitati della Federciclismo del NordEst d'Italia ovvero del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino e dell'Alto Adige/Sudtirol.

L'allieva Asia Sgaravatto ha totalizzato fino ad ora 35 punti e precede la trentina Sara Piffer (Velosport Mezzocorona) con 27 e la bellunese di Cesiomaggiore Livielle Ongarato (Team 1971) con 23.

L'esordienti del Secondo Anno Linda Sanarini con 45 punti è al comando davanti alla friulana Chantal Pegolo (Conscio Bike Friuli) con 36 e la trevigiana Francesca Genna (Conscio Pedale del Sile) con 21.

La classifica individuale riservata alle Esordienti del Primo anno vede al comando la scaligera Matilde Rossignoli con 42 punti davanti alla vicentina Noemi Tosin (Breganze Millenium) con 30 e la padovana di San Martino di Lupari, Agata Campana (Unione Ciclistica Lupi) con 23.

Per le graduatorie di società allieve è da segnalare il Cycling Team Petrucci precede con 31 punti il Team 1971 (con 25) e il Gs trevigiano Young Team Arcade e il sodalizio veronese Officine Alberti Val d'Illasi con 18 punti a testa.

La classifica riservata alle Esordienti vede al comando lo Youg Team Arcade con 50 punti, davanti di una lunghezza, alla Scuola Ciclismo Vo' con 49 e al Gs Luc Bovolone con 40.

Decisiva risulterà quindi l'ultima prova del Campionato Triveneto Femminile stabilita per domenica 26 settembre a Casale sul Sile, in provincia di Treviso.

Francesco Coppola