La Svizzera Jolanda Neff ha firmato un'impresa storica che non è avvenuta in nessun evento ciclistico nelle Olimpiadi: il podio tutto svizzero con Sina Frei d'argento e Linda Indergand di bronzo.
Con l'argento di Mathias Flueckiger nella gara maschile del giorno precedente, la Svizzera ha preso quattro delle sei medaglie possibili nel fuoristrada.

Il tifone Nepartak ha scrosciato una pioggia battente sul percorso asciutto portando ad un accorciamento di un giro della gara (da sei a cinque, più il giro di partenza) e ad alcune frettolose modifiche al percorso.

La parte rocciosa è stato reindirizzata e una rampa installata sul dislivello dove Mathieu van der Poel (Paesi Bassi) si è schiantato il giorno prima. La lunghezza del circuito è scesa a 3,85 chilometri da 4,1 chilometri.

La francese Loana Lecomte è partita da favorita, imbattuta per la stagione sui circuiti della Coppa del Mondo. Altre favorite, basate sulla Coppa del Mondo, includevano la campionessa olimpica in carica Jenny Rissveds (Svezia), la campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot (Francia) e Rebecca McConnell (Australia).

Tutte si sono dovute arrendere allo strapotere svizzero: Lecomte chiude sesta, Ferrand-Prévot decima, Rissveds quattordicesima (dopo aver forato una gomma) e McConnell 28°.

Neff non era nella lista delle potenziali medaglie perché sembrava che avesse ancora da riprendersi da un grave incidente alla fine del 2019, quando si è rotta la milza e ha subito un collasso polmonare. Nel momento della sua migliore forma stagionale si è rotta la mano durante l'ultimo round della Coppa del Mondo che portava ai Giochi, solo sei settimane fa.

Tuttavia, mentre le nuove condizioni fangose hanno messo in difficoltà tutte le altre, Neff ha brillato. Ben nota per le sue eccezionali capacità tecniche, Neff raramente sbaglia. Dove altre sono scivolate, si sono schiantate e hanno dovuto correre, Neff ha guidato con disinvoltura.

"Qualcuno mi ha detto che chiunque vincerà questa gara sarà un degna campionessa perché dovrà sapere come guidare la tua mountain bike - ha bisogno di abilità, ha bisogno di tutto", ha detto Neff. "Sono così incredibilmente felice di vincere su questa pista in questo giorno."

L'inizio della gara sembrava familiare, con Lecomte in testa e Ferrand-Prévot e Rissveds non molto indietro alla fine del giro di partenza. Tuttavia, è cambiato rapidamente quando le cicliste hanno iniziato il primo giro; Neff si sposta in avanti e solo Ferrand-Prévot ha potuto seguirla. Poi, entrando in una breve discesa veloce seguita dalla salita, Ferrand-Prévot si è schiantata mentre Neff volava.

Evie Richards (Gran Bretagna) è salita al secondo posto con le altre due svizzere, seguita da Lecomte. Ma Neff era chiaro che non sarebbe stato più raggiunta. Diciannove secondi di vantaggio alla fine del primo giro, avrebbe concluso con oltre un minuto di vantaggio sul secondo posto.

Ferrand-Prévot, dopo una caduta, è tornata sulle due inseguitrici svizzere al secondo giro ma poi è svanita drammaticamente sulla salita principale del Wasabi, scivolando al settimo posto dietro un gruppo di inseguitrici con Lecomte, Richards e Anne Tauber (Paesi Bassi), a 45 secondi dietro Frei e Indergand a quasi due minuti dietro Neff.

Più indietro, la diciannovenne Ungherese Kata Blanka Vas stava facendo un giro notevole. Medaglia d'argento ai Campionati del mondo di mountain bike Under 23 dello scorso anno, Blanka Vas ha anche medaglie d'argento e di bronzo ai Mondiali di ciclocross U23 e ha appena firmato su strada con l'SD Worx UCI WorldTeam. Alla fine è arrivata quarta e, se la gara fosse stata un giro in più, avrebbe potuto essere nelle medaglie.

Tutti e tre le cicliste svizzere si sono abbracciate al traguardo, sbalordite dalla grandezza della loro prestazione.

25esima l'azzurra Eva Lechner che dichiara: "Ho sofferto l'umidità e faticavo a respirare, eppure mi ero preparata bene. Stamattina ero felice di avere visto la pioggia, quando ha smesso il percorso si è asciugato e non era più così difficile."

Articolo tradotto dal sito cyclingnews.com