Si sarebbero dovuto svolgere nella capitale bielorussa dal 23 al 27 giugno. Della Casa: "Stiamo lavorando per trovare una soluzione alternativa".
Il Direttivo dell'UEC che si è tenuto oggi presso la sede di Losanna in Svizzera ha preso importanti decisioni riguardanti la stagione 2021 e per le strategie complessive del prossimo quadriennio.
Alla luce dell'attuale situazione internazionale, il Direttivo ha deciso di annullare i Campionati Europei Elite di pista 2021 in programma a Minsk (Bielorussia) dal 23 al 27 giugno 2021.

Enrico Della Casa, Presidente della UEC ha dichiarato: «Abbiamo monitorato la situazione con la Federazione Bielorussa in questi giorni e abbiamo deciso di annullare l'evento di Minsk. Vorrei ringraziare la Federazione bielorussa e il suo presidente, membro del direttivo, Natallia Tsylinskaya, che ha lavorato con grande dedizione per aiutare a preparare l'evento e per le importanti iniziative pianificate per sviluppare lo sport del ciclismo in Bielorussia con un programma aggiuntivo di attività durante i Campionati Europei. Stiamo già lavorando per trovare una soluzione alternativa per consentire ai corridori delle nostre 50 Federazioni Nazionali di competere nell'evento continentale di questa stagione».

Il Direttivo ha analizzato e approvato i progetti delle varie Commissioni UEC, come la Coppa Europa Ciclocross nelle categorie Giovani, 15/16 anni, Juniors e Under 23, che partirà anche dalla prossima stagione invernale, e il piano di sviluppo solidale, volto a promuovere e sviluppare la bicicletta nella categoria giovani.

Per quanto riguarda la BMX, è stata approvata l'introduzione dei Campionati Europei per le categorie Giovanili.

La prossima riunione del Consiglio Direttivo dell'UEC si terrà ai Campionati Europei di Strada a Trento (Italia) dall'8 al 12 settembre.