Sarà un maggio decisamente intenso quello che si appresta ad affrontare la Top Girls Fassa Bortolo, che volerà in Spagna per partecipare a diverse gare del calendario internazionale.
Si comincerà con la V Setmana Ciclista Valenciana, gara a tappe di categoria 2.1 in programma dal 6 al 9 di maggio e in cui le atlete della compagine veneta incontreranno alcune delle migliori atlete al mondo.

La corsa a tappe spagnola, che originariamente era prevista a febbraio salvo poi essere posticipata per le restrizioni legate al Covid, presenta un percorso esigente che farà tappa nelle città più importanti della Comunidad Valenciana, da Gandia ad Alicante, passando per Valencia e Vila-Real. Poco meno di 500 km da percorre in 4 tappe, con un percorso variegato e aperto a tutti i tipi di atlete ma la cui classifica si deciderà, molto probabilmente, nella seconda e nella quarta tappa, quando ci saranno da scalare diversi gran premi della montagna di prima e seconda categoria.

Le ragazze del Team Manager Lucio Rigato saranno al via da Barxeta con ancora vivi i ricordi dell’ultima edizione della Setmana Ciclista Valenciana, avendo portato a casa nel 2020 la maglia bianca di miglior giovane con la lombarda Greta Marturano, che capitanerà le sue compagne anche in questa edizione. Alla Marturano lo staff tecnico ha deciso di affiancare Michela Balducci, Giorgia Bariani, Elisa Dalla Valle, Gaia Masetti, Debora Silvestri e Giorgia Vettorello, creando una formazione competitiva su tutti i terreni e adatta a tutti gli scenari.

“Quando si parla di Valenciana, non può non tornare nella nostra mente quanto abbiamo raccolto nel 2020 - le parole del direttore sportivo Matteo Varago, che guiderà le ragazze in questa trasferta - e questo per noi sarà indubbiamente uno stimolo aggiuntivo, non vediamo l’ora di misurarci nuovamente su queste strade. Le tappe disegnate dagli organizzatori sono molto impegnative, ma ci saranno possibilità per qualsiasi tipo di atleta: dalle scalatrici alle velociste, ma anche per chi avrà il coraggio di andare in fuga. Riteniamo che la nostra squadra sia equilibrata e adatta a questo tipo di percorso, il nostro obiettivo sarà quello di fare bene ogni giorno e di sfruttare ogni opportunità, ma naturalmente cercheremo di avere un occhio di riguardo anche per la classifica generale”.

Le tappe in programma sono:

  1. BARXETA - GANDIA 125 Km
  2. CASTELLON - VILA-REAL 130 Km
  3. SAGUNT - VALENCIA 107 Km
  4. FINESTRAT - ALICANTE 114 Km

Dopo un paio di giorni di riposo, le ragazze della Top Girls si sposteranno in Navarra, per partecipare alla Emakummen Women´s Elite Classics e alla Navarra Women´s Elite Classics, rispettivamente il 13 e il 14 maggio. Si tratta di due gare molto impegnative a cui parteciperanno tutte le squadre World Tour e che prevedono dei percorsi decisamente adatti alle scalatrici.

Infine, il 16 e il 18 di maggio la Top Girls Fassa Bortolo sarà al via del Gran Premio Ciudad de Eibar e della Durango-Durango, entrambe gare che si svolgeranno nei Paesi Baschi. Anche in questo caso i percorsi disegnati sono adatti alle scalatrici: se però la gara di Eibar presenta un arrivo in salita, quella di Durango è decisamente più aperta anche ad altre soluzioni.

A commentare queste gare è il Team Manager Rigato, anche se non sarà in ammiraglia ma seguirà le sue ragazze da casa: “Le quattro gare che seguiranno il Valenciana presentano delle altimetrie esigenti e adatte più alle scalatrici che ad altri tipi di atlete. Siamo consapevoli che il livello delle avversarie sarà molto vicino al massimo possibile, ma riteniamo di avere le carte in regola per ben figurare. Saremo al via con una squadra affiatata che ha già dimostrato tutte le sue qualità sia individuali che come gruppo, pertanto partiremo ogni giorno sereni ma concentrati al massimo per portare a casa il miglior risultato possibile. Questa trasferta sarà molto esigente per noi, si tratta di un programma intenso ma che riteniamo possa essere un passo fondamentale per la crescita delle nostre ragazze. Sarà per noi anche l’ultimo grande sforzo di questa prima parte di stagione e per questo ci teniamo a fare bene”.

Le sei atlete che parteciperanno ad ognuna delle quattro gare saranno scelte dallo staff tecnico di volta in volta e verranno comunicate in seguito.

Infine, il Team Top Girls sarà al via della gara open di Sant’Urbano, il 9 maggio, con Vanessa Michieletto, Iris Monticolo e Erika Jesenko.