A Vieste continua alacremente il lavoro destinato a porre le basi su un’inedita edizione del Memorial Andrea Colombi-Trofeo Città di Vieste dedicata al ciclismo femminile, a carattere nazionale, per esordienti e donne allieve nell’ambito del Trofeo Rosa.
Uno staff del Gargano Trail Center che, sotto la regia del presidente Luigi Carbonaro, è l'espressione attiva a favore del territorio che fa del ciclismo una grande risorsa di promozione turistica e non solo ma anche per dare ancora più enfasi al movimento femminile in questa inedita esperienza organizzativa condivisa con il comitato regionale FCI Puglia.


Andrea Colombi è stato un appassionato ciclista che ha fondato il sodalizio Cicloamatori Vieste (a dare manforte all’organizzazione generale del Gargano Trail Center) e in sua memoria è stata allestita questa gara che domenica 2 maggio porterà a Vieste tante giovani ragazze da quasi tutta Italia.

Il percorso ricalca una parte del circuito che fu teatro del finale di tappa dell’arrivo del Giro d’Italia professionisti nell'ottobre del 2020: 10 chilometri di tre giri cadauno per le donne esordienti con partenza alle 11:00 e cinque tornate da coprire per le donne allieve con lo start fissato alle 15:00.

“Questa manifestazione – spiega Luigi Carbonaro, presidente del Gargano Trail Center - porta un momento di grande attenzione e di promozione della città di Vieste ma è anche una vetrina dell’attività giovanile al femminile di grande prestigio. Una manifestazione che abbiamo voluto per Andrea Colombi, il cui ricordo vivrà sempre in mezzo a noi per quello che è stato un punto di riferimento e un vero maestro della bici qui a Vieste. Sono certo che questo diventerà un appuntamento fisso da tenersi ogni anno e ringrazio l’amministrazione comunale di Vieste e l’ente Parco del Gargano”.

Comunicato Stampa Gargano Trail Center