La grande campagna delle Classiche del Nord della A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team era iniziata giovedì 25 marzo con la Oxyclean Classic Brugge-De Panne ed esattamente un mese dopo, domenica 25 aprile, si concluderà con quella che viene chiamata "la decana", la Liegi-Bastogne-Liegi.

Nelle otto gare già disputate, praticamente una ogni tre giorni, la squadra si è distinta con buone prestazioni ma adesso il livello della sfida diventa ancora più alto: sulle côtes delle Ardenne, infatti, la formazione italiana sarà chiamata a difendere la maglia azzurra di leader della classifica giovani dell'UCI Women's World Tour appena conquistata da Maria Novolodskaya al termine della Freccia Vallone. Il percorso si adatta alla giovane e talentuosa ciclista russa: in totale sono 141 chilometri con sette salite, tra cui la Côte de la Redoute (2100 metri al 8.9%) e la Côte de la Roche-aux-Faucons (1300 metri al 11%) come quelle più celebri ed impegnative.

Per la Liegi-Bastogne-Liegi la A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team si affiderà allo stesso blocco che bene ha fatto nelle ultime settimane, con un solo cambiamento rispetto alla Freccia Vallone: Maria Novolodskaya avrà al suo fianco la connazionale Maria Miliaeva, la cubana Arlenis Sierra, la vicentina Katia Ragusa, la spagnola Eider Merino e la messicana Yareli Salazar che prenderà il posto di Maria Vittoria Sperotto per quest'occasione. Ricordiamo che dopo sette prove disputate, la classifica giovani dell'UCI Women's World Tour è ancora cortissima ed al momento Novolodskaya si trova in prima posizione con 16 punti, la danese Emma Norsgaard la segue a quota 14 e la francese Evita Muzic è terza a 12.