Ottima prova di Camilla "Velia" Alessio che giunge al traguardo in 14° posizione rafforzando la leadership della classifica giovani. Buona la prova di Angelica Brogi del Team Aromitalia Vaiano. La sesta tappa prende il via alle 13:58 con ben 5 GPM da scalare, 3 traguardi volanti da vincere per le 93 ragazze rimaste in gara. Il ritmo è molto veloce per questa 6a tappa che collega Valréas nell'enclave dei Papi alla città dell'Ardèche e al castello di Rochemaure. Rassicuriamo i sostenitori di Audrey Cordon Ragot, che la ragazza, a seguito della caduta, ha rimediato solo pochi punti di sutura ad una mano ed è tornata in Italia per preparare il Giro Rosa.
Il numero crescente di persone che applaudono le ragazze lungo il giro dimostra che lo sport femminile sta guadagnando consensi agli occhi degli spettatori. Anche i bambini delle scuole sono venuti per incoraggiare le nostre campionesse. Dopo 25 minuti di gara, un attacco di 7 concorrenti: la tedesca Christa Riffel del team Canyon, la spagnola Alicia Gonzales Blanco del team Movistar, l'americana Heidi Franz del team Rally Cycling, l'etiope Eyeru Tesfoam Gebru del WCC Team, l'italiana Simona Frapporti del team Bepink.
Al 1 ° GPM di giornata, al km 37,6, le fuggitive sono 2'40 davanti al gruppo da cui evadono due inseguitrici. Le fuggitive guadagnano fino a 3'15 di vantaggio sulle due inseguitrici e 7'45 sul gruppo. Il divario rimane invariato dopo il 3 ° GPM.
Dopo 2 ore di gara i distacchi sono stabili e il ritmo resta molto alto. Le due inseguitrici perdono terreno e scendono a 4'25 mentre il gruppo risale a 6'50.
Al km 97 i nuovi distacchi sono di 6'02 sugli inseguitori e di 8'sul plotone. Al km 105 le inseguitrici si arrendono e vengono ripresE dal plotone che dista 7'30 dalle fuggitive.
Nella salita del 4° GPM di 1° categoria, il Col de Fontenelle, il divario si restringe e si porta a 4'25 al km 110. A 25 km dal traguardo esce l'italiana Simona Frapporti (Bepink). Attacco prima del valico dell'americana Heidi Franz (Rally Cycling) che si porta in testa nel GPM con 200 m di anticipo. Nella discesa cade l'etiope Gebru, alla quale sarà assegnata la maglia della combattività di giornata.
Nella salita che porta al Castello di Rochemaure, rimangono solo Pauline Allin (Arkea), Heidi Franz (Rally Cycling) e Christa Riffel (Canyon) che tagliano il traguardo in quest'ordine. La leader Lauren Stephens mantiene la maglia rosa.
Oggi, settima e ultima tappa. Percorso vallonato con pochissima pianura per un totale di 98 km.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result
Autore
Author: Walter PettinatiWebsite:www.pettinati.comEmail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornalista, editore, Ex ciclista professionista, appassionato di sport, presidente del team etico virtuale cicliste.eu.