Strade Bianche Women Elite: partenza alle ore 12 dalla Fortezza Medicea

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Percorso molto mosso e ondulato, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi, specie su sterrato. Sono presenti poco più di 30 km di strade sterrate divise in 8 settori (tutti comuni alla corsa degli uomini) con fondo ben tenuto, ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie. Partenza da Siena (zona stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 18, il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima discesa.


Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 10%. Si raggiunge quindi Radi, dove si incontra il 3° settore (4.4 km, si tratta della seconda parte del primo sterrato del percorso delle origini) e subito dopo il 4° settore “La Piana” (5.5 km, l’ex secondo settore del percorso in origine, presente sin dalla prima edizione) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.

Dopo il passaggio in Buonconvento è posto il rifornimento fisso nella zona di Ponte d’Arbia, prima di giungere a Monteroni d’Arbia. Qui inizia il 5° settore sterrato di San Martino in Grania (9.5 km) in mezzo alle Crete Senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto. Segue un tratto asfaltato con poche difficoltà fino all’immissione nel percorso classico maschile con il medesimo impegno finale.

Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il 6° settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera, sempre su asfalto, Pieve a Bozzone. Si affronta quindi il 7° e penultimo settore (2.4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’8° e ultimo tratto sterrato (1.1 km) con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita (pendenza massima 18%) che si conclude alle Tolfe. Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena, in Piazza del Campo.

I TEAM ALLA PARTENZA 

ALÈ BTC LJUBLJANA
AROMITALIA - BASSO BIKES - VAIANO
KAZ ASTANA WOMEN'S TEAM
BEPINK
NED BOELS-DOLMANS CYCLING TEAM
GER CANYON // SRAM RACING
POL CCC-LIV
GER CERATIZIT - WNT PRO CYCLING TEAM
RUS COGEAS METTLER LOOK PRO CYCLING TEAM
SUI ÉQUIPE PAULE KA
EUROTARGET - BIANCHI - VITTORIA
FRA FDJ NOUVELLE - AQUITAINE FUTUROSCOPE
BEL LOTTO SOUDAL LADIES
AUS MITCHELTON SCOTT
ESP MOVISTAR TEAM WOMEN
NED PARKHOTEL VALKENBURG
SERVETTO - PIUMATE - BELTRAMI TSA
GER TEAM SUNWEB
USA TEAM TIBCO - SILICON VALLEY BANK
TOP GIRLS FASSA BORTOLO
USA TREK - SEGAFREDO
VALCAR - TRAVEL & SERVICE

Author: Walter PettinatiEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Keyword

Category

Author

Tag