Il meraviglioso Monte Tamaro nella città di Monteceneri (Svizzera) ospiterà, dal 15 al 18 ottobre, i Campionati Europei MTB 2020 per juniores, under 23 ed elite.
Dopo aver organizzato i Campionati del Mondo UCI MTB nel 2003, Monte Tamaro ( https://www.montetamaro.ch/it/ ) si sta preparando per rivivere un grande evento ciclistico internazionale in un ambiente unico con numerose attività in offerta a tutti gli sportivi.

I campionati europei MTB sono uno degli eventi più importanti del calendario internazionale e la disciplina di fondo è inclusa nel programma dei Giochi Olimpici.
L'incontro in Svizzera attirerà molti fan e avrà anche un'ampia copertura televisiva fornita da Eurovision.
In termini di partecipazione, oltre 400 cicliste/i provenienti da circa 35 paesi prenderanno parte ai quattro giorni di gare e saranno offerti 9 titoli: sei in Cross-Country (Junior, Under 23, Elite maschile e femminile), uno in Team Relay e due nell'eliminatore (uomini e donne).

Rocco Cattaneo, Presidente dell'Unione Europea del Ciclismo: «L'assegnazione dei Campionati Europei MTB 2020 alla Svizzera è un altro passo avanti per l'Unione Europea del Ciclismo, durante una stagione particolarmente difficile a causa della crisi sanitaria Covid-19.

Durante l'interruzione della stagione e con l'annullamento dei campionati inizialmente previsti lo scorso maggio a Graz (Austria), abbiamo lavorato in stretta collaborazione con l'Unione ciclistica internazionale (UCI) per riprogrammare l'evento sul calendario internazionale e abbiamo anche avviato contatti per garantire un alto livello di organizzazione per questi campionati.

Grazie agli eventi in programma nel settore off-road, in particolare il Tamaro Trophy, una gara di classe 1 che dal 2013 piloti e specialisti considerano uno dei più prestigiosi del calendario internazionale, il Velo Club Monte Tamaro ha acquisito una grande esperienza gli anni e questa esperienza saranno rafforzati dal prezioso supporto di Swiss Cycling.

Il grande spettacolo delle discipline off-road, il circuito e lo splendido scenario del Monte Tamaro renderanno davvero unica questa edizione dei Campionati Europei MTB.
Vorremmo ringraziare il Velo Club Monte Tamaro, il suo Presidente Marzio Cattani, lo Swiss Olympic, lo Swiss Cycling e il suo team, nonché l'esercito svizzero per il suo fantastico supporto. Stanno già lavorando tutti diligentemente e con grande passione per preparare questo importante evento, pronti a mostrare a tutto il mondo dal 15 al 18 ottobre i risultati del loro duro lavoro, che ci renderà orgogliosi di averli come membri del grande ciclismo europeo famiglia".

Tutti i dettagli (circuito, guida tecnica e informazioni) saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.uec.ch 
Stefano Bertolotti - Addetto stampa UEC