Manca meno di un mese alla 19^ edizione della “3 Sere Internazionale Città di Pordenone” e il velodromo “O. Bottecchia” con il suo staff è pronto ad ospitare corridori e pubblico, ovviamente nel rispetto delle norme igienico sanitarie in atto.
L’edizione 2020, che si svolgerà nella settimana centrale di Agosto dal 11 al 14, sarà ricca di novità. Come ogni anno, ma soprattutto in questa stagione difficile, gli “Amici della Pista” di Pordenone hanno dato il massimo per poter confermare questo evento su pista che vedrà i migliori atleti del panorama internazionale sfidarsi in 4 giorni di gare sul velodromo del capoluogo friulano.


Confermate tutte le discipline della 4 giorni con due novità interessanti; oltre alle ormai note discipline (corsa a punti, scratch, eliminazione e madison) quest’anno le coppie in gara si contenderanno la maglia di leader anche nel Derny. Questa disciplina, nel 2019, ha visto il velodromo di Pordenone come sede dei campionati Europei e gli organizzatori, sull’onda del grande successo avuto, hanno deciso di inserirla nel programma di gare della 3 Sere, animando ancora di più la manifestazione.

Confermate anche quest’anno le gare UCI di 1^ categoria che assegneranno punti validi per le qualificazioni ai prossimi mondiali e che stanno portando l’iscrizione di atleti di spessore. Le prove UCI saranno riservate sia agli uomini che alle donne elite; in merito a quest’ultime bisogna registrare e menzionare l’iscrizione già avvenuta di grandi nomi del panorama italiano come Marta Cavalli (campionessa europea derny proprio a Pordenone), Chiara Consonni ed Elisa Balsamo.

Altra grande novità sarà lo svolgimento dei Campionati Italiani Juniores che si svolgeranno per le discipline della corsa a punti, dell’omnium e dell’inseguimento a squadre. Il velodromo “O. Bottecchia” si tingerà quindi del tricolore assegnando i titoli nazionali durante le 4 serate di gare.

Una stagione 2020, condizionata come tutti sappiamo dalla pandemia mondiale, che vuole però ripartire alla grande e gli atleti lo hanno già dimostrato; il Master Regionale delle piste riservato alle categorie giovanili è, infatti, iniziato la scorsa settimana proprio a Pordenone, registrando un numero mai visto di atleti partecipanti che ha costretto gli organizzatori a dividere le gare in 2 giornate per rispettare, appunto, le normative igienico sanitare in essere ad oggi. Un bel segnale dalle società e dai nostri ragazzi che fa emergere la voglia di ripartire.

Voglia di ricominciare che si è vista anche in ambito professionistico: alcuni atleti infatti hanno chiesto di potersi allenare al velodromo di Pordenone per poter riprendere più velocemente il ritmo gara ed essere pronti per l’inizio della stagione su strada.

Tutto è pronto per questa 19^ edizione che ha iniziato il conto alla rovescia.