L’Unione Ciclistica Internazionale ha resi noti oggi i calendari UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour. La stagione comincerà il 1° agosto con le Strade Bianche, sia per gli uomini che per le donne, e terminerà in Spagna l’8 novembre, con la Vuelta (uomini) e Ceratizit Madrid Challenge (donne).

I campionati nazionali dovrebbero svolgersi dal 20 al 23 agosto. Tuttavia le Federazioni Nazionali potranno proporre date alternative qualora non potessero svolgerle nel periodo indicato dall’UCI.

 

La crisi sanitaria ha messo a dura prova il ciclismo femminile con tre eventi annullati: Ronde van Drenthe (Paesi Bassi), Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio (Italia) e OVO Energy Women's Tour (Gran Bretagna). La serie 2020 includerà 18 eventi: 13 gare di un giorno e cinque gare a tappe. Da segnalare la novità della Parigi Roubaix per donne, che si correrà il 25 ottobre.

WorldTour femminile UCI 2020

1 agosto: Strade Bianche (Italia)
8 agosto: Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden TTT (Svezia)
9 agosto: Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden RR (Svezia)
13-16 agosto: Ladies Tour of Norway (Norvegia)
26 agosto: GP de Plouay - Lorient Agglomération Trophée WNT (Francia)
29 agosto: La Course di Le Tour de France (Francia)
1-6 settembre: Boels Ladies Tour (Paesi Bassi)
11-19 settembre: Giro d'Italia Internazionale Femminile (Italia)
30 settembre: La Flèche Wallonne Féminine (Belgio)
4 ottobre: ​​Liegi-Bastogne-Liegi Femmes (Belgio)
10 ottobre: ​​Amstel Gold Race Ladies (Paesi Bassi)
11 ottobre: ​​Gent-Wevelgem in Flanders Fields (Belgio)
18 ottobre: ​​Ronde van Vlaanderen (Belgio)
20 ottobre: ​​tour del Guangxi Women's WorldTour (Cina)
20 ottobre: ​​Driedaagse Brugge-De Panne (Belgio)
23-25​​ottobre:​​tour dell'isola di Chongming (Cina)
25 ottobre: ​​Parigi-Roubaix (Francia)
6-8 novembre: Ceratizit Madrid Challenge di La Vuelta (Spagna) Circa 96.500.000 risultati (0,40 secondi)

Per quanto riguarda il nuovo calendario UCI Women's WorldTour, il presidente dell'UCI David Lappartient ha dichiarato: “Abbiamo istituito un calendario UCI Women's WorldTour 2020 che è il più coerente possibile, alternando gare di un giorno e gare a tappe e mantenendo i principali eventi del circuito, in particolare il Giro d'Italia Internazionale Femminile e gli appuntamenti classici. Il nuovo calendario manterrà l'eccezionale carattere della stagione 2020, caratterizzato dalla professionalizzazione del ciclismo su strada femminile con l'introduzione del WorldTeams femminile UCI e nuove misure importanti come uno stipendio minimo per le cicliste in queste squadre, la copertura televisiva in diretta di tutti gli eventi e l'integrazione di una versione femminile di Parigi-Roubaix, su iniziativa dell'UCI in collaborazione con ASO.”