Domani, domenica 23.07.2017, a Martellago (VE) donne allieve ed esordienti disputeranno il 1° Trofeo Smania Idee Casa.  
Ci siamo chiesti cosa spinga delle società ciclistiche a dedicare un Trofeo dedicato esclusivamente alle donne. A toglierci la curiosità sono stati i fratelli Foligno (Marco, Margherita e Walter), titolari della ditta Smania s.n.c. e ideatori della competizione.

“La nostra è un’idea nata dalla passione. Il ciclismo è sempre stato nel DNA della nostra famiglia. Una passione che si tramanda da padre in figlio/a.”

Da qualche anno la figlia di Walter, Alessia, si è appassionata a questo splendido sport.
Marco ha fondato nel 2016, insieme ad un gruppo di amici amanti del ciclismo, l’associazione sportiva A.S.D. Cycling for LIFE, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle malattie rare che colpiscono i bambini e donando tutti i proventi delle loro iniziative a scopo benefico:  https://www.facebook.com/Cycling-for-LIFE-in-aiuto-ai-bambini-con-malattie-rare-259474321070202/ 

“Il 1° Trofeo Smania Idee Casa di domenica prossima ha preso vita spontaneamente, unendo diversi elementi, tra i quali l’amore per il ciclismo e la lotta per una vittoria. Ma anche grazie alla disponibilità dell’U.C. Martellago che ci aiuterà a gestire la corsa e all’aiuto, a livello logistico, dell’A.S.D. Cycling for LIFE.
La manifestazione è stata pensata anche per dar risalto al mondo del ciclismo in rosa, che suscita interesse, partecipazione e grandi soddisfazioni.”

E concludono:
“Cogliamo l’occasione per fare un grosso Augurio a Claudia Cretti che sta lottando una delle più grandi battaglie. Non mollare!
Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato a questa manifestazione.

Marco, Margherita e Walter Foligno.”

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo alle ragazze e agli organizzatori!

La redazione di cicliste.eu