Con un crono di 4'18"571 le azzurre Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster segnano un ottimo terzo tempo in 4'18"571 ed accedono al primo round contro la Germania, secondo miglior tempo di qualifica (4'18"567). Pochissimi centesimi di secondo separano le due formazioni che lottano per conquistare la finale per l'oro. La starter Paternoster innesca il turbo e le azzurre mantengono il gap sulle avversarie fino all'ultimo chilometro, quando il trenino azzurro rimane con tre elementi.

Inevitabile il recupero delle tedesche (4'12"328) che proietta la Germania nella finalissima. L'Italia conquista comunque la finalina per il bronzo che disputerà sempre giovedì contro la Francia.

Scratch Donne - Martina Fidanza nella top ten

L'azzurra, argento all'European Games 2019, non ancora ventenne entra nella top ten dello scratch donne. In una corsa regolare, caratterizzata a sei giri dalla fine da un attacco da parte della danese Schmidt che ha innescato la miccia e acceso la britannica Nelson, oro, l'azzurra battezza la ruota della Wild ma rimane nei ranghi inferiori della corsa come la favorita olandese, probabilmente soprese dalla grande forza della Nelson. Per Martina un nono posto. Nel settore della velocità Elena Bissolati e Miriam Vece si sono misurate Team Sprint donne. Dopo aver registrato l'ottavo tempo di qualifica (34.413), le azzurre hanno sfidato al primo round la Germania, miglior qualificata in 32.273. Come da pronostico le tedesche si impongono perché sulla carta sono superiori ma le azzurre si migliorano rispetto le qualifiche: chiudono in 33.841 con un'esperienza da mettere nel loro bagaglio per il futuro. Il titolo è andato alla Russia.

Programma - Giovedì 17 - 4 Titoli: Scratch uomini; Eliminazione Donne; Inseguimento a Squadre Donne e Uomini

15.00 - 18.09 - Qualifiche, 1/16 di Finale, 1/8 di Finale Velocità Donne e uomini

19.00 - 22.04 - ¼ Velocità Donne e Uomini (1st); Scratch Uomini Finale

¼ Velocità Donne e Uomini (2nd); Eliminazione Donne Finale, Cerimonia Scratch Uomini ed Eliminazione Donne; ¼ Velocità Donne e Uomini (3rd i.r)

Inseguimento a squadre Uomini e Donne Finale 3-4 & 1-2

Cerimonia Inseguimento a Squadre Donne e Uomini

Azzurri in Gara giovedì 17 -

Quartetto Uomini - In finale per l'oro

Quartetto Donne - In finale per il bronzo

Eliminazione Donne - Maria Giulia Confalonieri

Scratch Uomini - Michele Scartezzini

Sprint Uomini - Francesco Ceci

Sprint Donne - Elena Bissolati e Miriam Vece