Beatrice Bertolini della Mb Victory Team ha vinto il Trofeo El Paso di Racconigi per donne Esordienti. Bertolini ha vinto allo sprint battendo Serena Brillante Romeo della Ciclistica Bordighera e Anita Baima della Cicli Fiorin. Il Trofeo El Paso era la prova conclusiva della Due Giorni in Rosa organizzata dal Racconigi Cycling Team. Con 190 punti è Beatrice Bertolini che vince la classifica generale superando la leader Valentina Zanzi che stamattina è partita in maglia amaranto di Agenzia Grande Cuneo.

La gara si correva su un percorso di 11 chilometri e mezzo da ripetere tre volte completamente pianeggiante. Nella prima e nell’ultima parte c’erano rettilinei lunghi e ampi , in quella centrale strade strette e tortuose che rendevano il circuito piuttosto tecnico. Nel primo dei tre giri è arrivato l’attacco di Linda Ferrari della Vo2 Team Pink. Nel momento in cui è scattata il gruppo non ha reagito e Ferrari ha preso subito una trentina di secondi di vantaggio.

Durante il secondo giro però è arrivata la reazione da parte del gruppo che ha ripreso Ferrari. Appena l’atleta della Vo2 Team Pink è stata ripresa è partita in contropiede la sua compagna Elena Delogu a cui si è accodata Irene Cagnazzo dell’Alba Bra Langhe Roero. Le due fuggitive hanno iniziato l’ultimo giro con una ventina di secondi di vantaggio nei confronti del gruppo.

Negli ultimi dieci chilometri il gruppo ha accelerato andando a riprendere Cagnazzo e Delogu. Da quel momento, nonostante gli scatti, nessuna atleta è riuscita ad andarsene e la gara è finita con uno sprint di gruppo compatto. La volata è partita da lontano sul lunghissimo rettilineo finale e Beatrice Bertolini – dopo il secondo posto di ieri – è andata a vincere nettamente su Lucia Brillante Romeo e Anita Baima. Per lei si tratta della decima vittoria stagionale.

ORDINE D’ARRIVO TROFEO EL PASO
1. Beatrice Bertolini (Mb Victory Team) 34,5 km in 56’23” alla media 355,45 di km/h
2. Lucia Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera)
3. Anita Baima (Cicli Fiorin)
4. Camilla Colombo(Ju Green Asd Gorla Minore)
5. Arianna Giordani (Vo2 Team Pink)
6. Eleonora Davigo (Ciclistica Bordighera)
7. Irma Siri (Gs Cadeo)
8. Beatrice Roda (Scv Bike Cadorago)
9. Martina Campitiello (Vo2 Team Pink)
10. Tanya Donati (Cicli Fiorin)

Comunicato stampa del
15/09/2019

Davide Tibaldi - Addetto stampa