Alla partenza la 20° Coppa Rosa si presentano ben 136 ragazze allieve per confrontarsi sui 59 km del tracciato bagnato da una leggera pioggia. Il primo passaggio sotto al traguardo è vinto da Eleonora Ciabotto seguita da Angelica Battisiti e Stella Greco. A fare l'andatura è la maglia tricolore Valentina Basilico. Il gruppo viaggia compatto ad andatura regolare. Il secondo passaggio sotto lo striscione se lo aggiudica Francesca Barale su Beatrice Caudera e Martina Sanfilippo.

Fanny Bonini (Asd Cycling Ekoi Petrucci) tenta di uscire dal plotone ma viene ripresa.
Al 30 km il primo attacco degno di nota dalle atlete più attesa in gara: Francesca Barale, Martina Sanfilippo, Eleonora Ciabocco, Greta Bonazzoli
Le quattro raggiungono presto i 20" sulle prime inseguitrici. Elisa Fedeli scuote il gruppo che reagisce e riduce a 10" il ritardo nei confronti delle quattro di testa. Le 4 viaggiano unite e il gruppo perde ancora terreno. Nel mezzo il disperato tentativo di Elisa Fedeli.

Al terzo passaggio dal traguardo le quattro atlete, nell'ordine Eleonora Ciabocco, Francesca Barale, Martina Sanfilippo e Greta Bonazzoli, lasciano il primo gruppo di 25 atlete a 42".

Le prime 25 filano d'accordo e si avvicinano al quartetto al comando ma non riescono a rintuzzarle. Il vantaggio delle fuggitive aumenta fino al minuto.

Sull'ultimo GPM transita Francesca Barale con 13'' di vantaggio su Eleonora Ciabocco. La ragazza del Pedale Ossolano si lancia decisa in discesa e giunge solitaria al traguardo, seconda Eleonora Ciabocco del Team Federico Pink. Terza Greta Bonazzoli e a seguire Martina Sanfilippo.

Fonte immagini, info e ordine di arrivo: ciclismo.info

ORDINE DI ARRIVO:
1° BARALE FRANCESCA  (PEDALE OSSOLANO IDROWELD)
2° CIABOCCO ELEONORA  (A.S.D. TEAM DI FEDERICO PINK) a 28"
3° BONAZZOLI GRETA  (A.S.D.VO2 TEAM PINK) a 56"
4° SANFILIPPO MARTINA  (A.S.D.VO2 TEAM PINK)
5° CONTARIN ELENA  (U.C. GIORGIONE) a 1'47"
6° DE GRANDIS MICHELA  (U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE)
7° COSTANTINI ROMINA  (ASSOCIAZIONE CICLISTICA VALVASONE)
8° CORNALE CATERINA  (CICLISMO INSIEME)
9° GRECO STELLA  (VALCAR CYLANCE CYCLING)
10° VALLOTTO GIULIA  (U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE)