Stefania Festelli è una vicentina di 25 anni, amante della bicicletta e appassionata di meccanica, settore in cui lavora. Lo scorso anno si è avvicinata alle lunghe distanze: 200/250 km. Da quest'anno è passata ai 300 km e, trovandosi a suo agio, sta meditando a prepararsi per la prossima stagione alla randonee Parigi-Brest-Parigi di 1200 km.
"Ho medie basse e non faccio gare (attualmente) - dice Stefania -, non mi interessano, l'agonismo non mi appartiene, preferisco chiacchierare e godermi i paesaggi.

 

Quest'estate le mie vacanze estive le trascorrerò in bicicletta, in solitaria, percorrendo la traccia delle "Repubbliche Marinare", partendo da casa, ovvero: Vicenza, Piacenza, Genova, La Spezia, Pisa, Livorno, Grosseto, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Amalfi (giro di boa), Lido di Casalbordino, Pescara, Ancona e su fino a Venezia, Vicenza. 2200 km!"

Continuo ad ascoltare Stefania con ammirazione ...

"Partirò il 3 agosto, mio primo giorno di ferie. Per dormire non prenoto nulla adesso, ma provvederò strada facendo, così sarà un viaggiare in massima libertà.

Ben vengano amici, conoscenti, compagne di squadra, ciclisti/e che vogliano condividere con me qualche km e che possano darmi ospitalità.
Sarà un'esperienza forte, non nego che da un lato sono impaziente di partire, dall'altro so che non sarà una passeggiata. La strada è molto pericolosa, nonostante percorrerò strade secondarie, il rispetto è inesistente."

festelli cittamarinare2

"Pedalerò - continua Stefania - per diffondere i valori etico-sociali di cicliste.eu: rispetto, no doping, stop violence, no razzismo, no discrimination ..." e per questo sono disponibile a fermarmi per lasciare la mia testimonianza e sensibilizzare le Istituzioni e soprattutto l'opinione pubblica."

Come presidente ex ciclista del team cicliste.eu, non posso che essere fiero della passione integrata dal nobile spirito che muove la nostra tesserata a percorrere in bicicletta il "Giro delle Repubbliche Marinare" per portare alti i nostri valori lungo le strade della nostra stupenda Italia.
Grazie allo sponsor ostiliomobili di Capriolo BS che potremo sostenere la nostra Stefania in questa lunga e interessante pedalata.... e accompagnarla virtualmente raccontando le sue tappe giorno per giorno con video, foto e articoli.

Chi volesse dare il proprio supporto a Stefania e/o fosse interessato ad organizzare un incontro-confronto, può contattarmi al mio numero di cellulare 347-2499241 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Walter Pettinati