La vulcanica e simpatica portacolori del Racconigi Cycling Team ha chiuso il suo Mondiale con ben quattro medaglie: Argento nella Corsa a Punti, Bronzo nello Scratch, nella Velocità a Squadre e nell'Omnium, queste ultime due discipline olimpiche.

Nella quinta ed ultima giornata della rassegna iridata, l'atleta del team manager Claudio Vassallo ha sfiorato ancora una volta il podio nella difficile specialità olimpica dell'Americana, anche detta Madison, in quanto originariamente veniva disputata nel leggendario “Madison Square Garden” di New York (Stati Uniti). La talentuosa ragazza brianzola, in coppia con l'altra azzurra Sara Fiorin, ha colto una quarta piazza ad un solo punto dalla medaglia di bronzo, al termine di una gara disputata sulla distanza di 20 chilometri

A Valentina Basilico, alla prima avventura iridata, ai “Campionati del Mondo su Pista Donne Junior”, i primi post-covid,
organizzati presso “Il Cairo International Velodrome”, in Egitto è mancato solo la medaglia d'Oro.

Il titolo Iridato, a mio avviso, è solo rimandato.
Valentina è una forza della naturale, è vista, intelligente, scaltra e con la bici ci sa fare. Con un pizzico di esperienza in più avrebbe potuto fare molto meglio. Ha trovato sulla sua strada la forte atleta russa Inna Abaidullina che ha vinto ben 3 titoli mondiali.
Dopo la fantastica medaglia d'oro conquistata nello Scratch all'Europeo e le medaglie al Mondiale, Valentina avrà maggiormente preso atto delle sue potenzialità, la fiducia e l'autostima le saranno salite alle stelle.
Presto sentiremo parlare ancora di lei. Forza mitica Valentina, il futuro appartiene solo a te!