All'indomani della sua vittoria sul Ghisallo, ho contattato Francesca Barale per conoscerla meglio e acquisire i suoi punti di vista sul ciclismo giovanile. Abbiamo scambiato due chiacchiere virtuali ed è uscita fuori la sua storia di ciclista e non solo. Ho conosciuto una ragazza educata e perspicace che si esprime con le giuste e significative parole. Vi Lascio alla lettura delle risposte che la giovane scalatrice mi ha confidato, auspicandomi le vostre riflessioni.

Riprende a pedalare la rubrica dedicata alla presentazione delle giovani cicliste, futuro del nostro movimento. Riparte con la piemontese Martina Sanfilippo, fresca quindicenne, leoncina doc, che pratica ciclismo da 7 anni.
Martina si presenta come una ragazza educata e piacevolmente portata al confronto. La sua giovane età vi sorprenderà strada leggendo, a conferma di quanto il ciclismo sia in grado di formare mentalmente le ragazze che lo praticano. Si definisce una passista veloce ma preferisce terreni vallonati con salite. Una tipa tosta e determinata che farà parlare di se... Andiamo a conoscerla meglio!