La passione per il ciclismo accumuna persone di ogni età e sesso, facendole salire in sella con obiettivi diversi.
Partendo da un semplice appassionato domenicale o da un amatore, fino ad arrivare ad un ciclista professionista, è importante preservare la propria incolumità utilizzando gli accorgimenti e i mezzi necessari atti a limitare al massimo qualsiasi tipo di rischio.


L’occhio è un organo sensoriale e per questo proteggerlo e garantirne un’adeguata sicurezza è fondamentale.
Occorre limitare al massimo le lesioni oculari che possono essere provocate dall’ingresso di corpi estranei, quali polvere, sassolini e insetti, oltre che salvaguardare la vista dai continui cambiamenti delle condizioni di luce.
Per tutti questi motivi, e non solo, nell'equipaggiamento del ciclista non possono mancare gli occhiali.

Certo è che non tutti gli occhiali sono uguali e che vestibilità, comfort e design variano dalle caratteristiche e dai gusti di chi li indossa.
Ma quale tipo di lenti è il più idoneo per il mondo delle due ruote?
Oggi prenderemo in considerazione le lenti fotocromatiche.

Cosa sono e a cosa servono gli "occhiali fotocromatici" ?
Le lenti fotocromatiche sono quelle lenti che si oscurano quando la luce solare le colpisce e si schiariscono in condizioni di assenza di detta luce solare.
I vantaggi sono molteplici, ma principalmente garantiscono una protezione del 100% contro i raggi UVA e UVB fino a 400 nm, ovviamente eliminando la scomodità di dover cambiare gli occhiali al variare delle condizioni luminose.

Per i motivi riportati precedentemente, gli occhiali fotocromatici sono molto adatti per quegli sport che si svolgono all’aperto, dove si verificano cambi delle condizioni di luce e il ciclismo è uno di questi.

Per maggiori informazioni e delucidazioni si rimanda al sito web "sunglasses restorer".
Troverete un Team di ottici a vostra disposizione che potrà aiutarvi nella scelta. Potrete acquistare online le lenti di ricambio per occhiali fotocromatici Oakley e Rudy Project.

La redazione