L'allenamento per il ciclismo puo’ avvalersi di piani di allenamento specifici che permettono di ottenere il massimo risultato, in termini di prestazione, con uno sforzo contenuto. Occorre scegliere i programmi a seconda che siano per la strada o per fuoristrada, oppure per il triathlon. È anche possibile abbinare sedute di allenamento finalizzate al miglioramento della forza da svolgere a casa o in palestra. Puoi trovare tutti i dettagli sono su 7wattperkilo.com. 7 Watt per kilo è un metodo che abbina allenamento e nutrizione, permettendo di costruire i propri piani nutrizionali personalizzati sempre nuovi.


Per quanto riguarda il test ci sono diversi protocolli disponibili, specifici per ogni disciplina ciclistica praticata. Essi permettono, da parte di chi dispone di un misuratore di potenza, oppure di un semplice cardio frequenzimetro, di definire il proprio livello di fitness, impostare le proprie zone di intensità per gli allenamenti e monitorare nel tempo l’andamento dello stato di forma.

Il programma dispone di un coach professionista che coadiuverà l'atleta a direzionarsi sulla strada giusta verso il raggiungimento degli obiettivi: sono disponibili anche i feedback provenienti dalla famiglia degli atleti che seguono 7 watt per kilo. Da notare che i coaches hanno - come livello minimo - una laurea in scienze motorie nonché esperienza nel ciclismo e triathlon a livello agonistico.

Il servizio permette di accedere ad un metodo completo che comprende allenamento, nutrizione e coaching (consigli). Le tabelle mensili sono specifiche per 11 discipline ciclistiche, seguendo la stagionalità della disciplina scelta. Per la strada sono disponibili Granfondo Alpine, Granfondo Ondulate, Mediofondo, criterium, gare a cronometro brevi, Per l'off road c'è il MTB Marathon, MTB Olympic, Ciclocross. E’ disponibile anche un corso di pilates per ciclisti e triatleti

La nutrizione sportiva, su cosa si basa e come ottenere informazioni
Nell’area riguardante la nutrizione, e’ possibile definire obiettivi di peso, di potenza relativa, di tempi di ascesa in salita (VAM), tema che appassiona tutti i ciclisti!
E’ possibile altresì, con rigore scientifico mutuato dalle linee guida del Comitato Olimpico Internazionale, definire con precisione il proprio bilancio energetico (quanto si spende rispetto a quanto di introduce), ottenere cosi’ il fisico (peso) desiderato e infine creare i propri piani nutrizionali personalizzati. Per giornata e per le diverse discipline.