Verona - La passione per il ciclismo di Alessia Piccolo, presidente del Gruppo Sportivo Alé Cycling e amministratore delegato dell'omonima e celeberrima azienda di abbigliamento APG, non ha veramente confini. La responsabile del team di Bonferraro di Sorgà (Verona), che ha dato vita alla fortissima squadra femminile italiana World Tour Alé BTC Ljubljana (diretta da Fortunato Laquaniti e comprendente le campionesse azzurre Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo), si sta prodigando anche per rilanciare a 360 gradi l'attività promozionale e in modo particolare quella giovanile.

Per sabato 5 giugno, con inizio alle ore 15, infatti, ha programmato una gara Primi Sprint per Giovanissimi (in età comprese tra i 7 ed i 12 anni).
Il giorno successivo, e precisamente domenica 6, alle ore 8,30 sarà impegnata nella mitica GranFondo Alé la Merckx con partenza da Verona e precisamente dalla centralissima Piazza Bra ed arrivo sulle splendide colline delle Torricelle. Martedì 8 giugno, presso gli stabilimenti della Alè DMT sarà la volta di un altro importante appuntamento quello legato alla partenza della 6^ tappa Bonferraro di Sorgà-San Pellegrino Terme di 176 km (la più lunga e con un dislivello di 1700 metri) del 44° Giro d'Italia Giovani riservato agli Under 23.

Non poteva mancare per giovedì 16 settembre, con partenza alle ore ore 9, la Pedalata con i giornalisti e gli Ex Ciclisti Professionisti, con avvio dal capoluogo scaligero fino a Isola della Scala, sempre in provincia di Verona. La manifestazione che viene riproposta da tanti anni e che prevede il Ristoro Alé a Quaderni di Villafranca, proseguirà verso la "Fiera del Riso" situata presso il "Palarisi". Per l'occasione l'ospitalità sarà gentilmente concessa dal sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza, dal vice, Michele Gruppo e dal direttore dell'Ente Fiera del Riso, Mirco Caliari.

Per domenica 17 ottobre, alle ore 14, è stato preparato il Gran Premio Ciclistico Alè riservato ai Giovanissimi e stabilito all'interno del quartiere generale della Alé DMT. La corsa su strada, come è noto, nell'ultima edizione fu caratterizzata dalla partecipazione di 300 mini corridori. Domenica 12 dicembre, con partenza alle 9, è stata programmata la Pedalata di Natale da Peschiera del Garda a Castelletto di Brenzone per dare degnamente inizio alle festività e gettare le basi per la nuova stagione dedicata allo sport del pedale. Una serie di appuntamenti che sta ad evidenziare quanto grande sia per Alessia Piccolo ed i suoi collaboratori l'amore per il ciclismo.

Appuntamenti che saranno organizzati con l'impegno degli amici Direttori di Corsa, Renzo Marchi, Marco Filippi e Agostino Contin e la collaborazione della bravissima e sempre paziente, Alessandra Bergamini. A curare la logistica organizzativa saranno Nicola Silvestroni e Renato Donati. Un calendario quindi intensissimo ed impegnativo che rispetterà tutti i protocolli previsti per il contenimento del Covid.

Francesco Coppola