Il nuovo format è stato lanciato da UCI ed Eurosport Events. L'esordio è previsto per fine novembere 2021 con l'obiettivo di promuovere maggiormente l'attività su pista.  Le cicliste (e i ciclisti) si sfideranno per sei settimane in quattro specialità: Sprint, Keirin, Eliminazione e Scratch..
Le nove cicliste meglio piazzate nello sprint individuale e Keirin, così come tutte le vincitrici delle gare di gruppo ai Campionati Mondiali di ciclismo su pista UCI, verranno selezionate per la prima UCI Track Champions World League.
Le partecipanti alla UCI Track Champions League potranno ottenere gli ambiti punti per i prossimi Campionati del mondo di ciclismo su pista UCI.

 

Kristina Vogel, Ambasciatrice dell'UCI Track Champions League, ha dichiarato: “Sono entusiasta di lavorare con UCI ed Eurosport Events nella mia qualità di ambasciatrice ufficiale della manifestazione. La loro visione è entusiasmante: creare una gara che non sarà solo uno spettacolo sportivo straordinario, ma che attirerà i ciclisti su pista di tutto il mondo per affrontarsi all'ultima sfida.
Non vedo l'ora di iniziare."

David Lappartient, Presidente dell’UCI, ha dichiarato: “Tra novembre e dicembre 2021, la Champions League UCI su pista metterà insieme le migliori velociste e specialiste dell’endurance nello spazio di sei settimane in brevi format, con l’obiettivo di presentare la disciplina a una nuova fetta di pubblico alla ricerca di emozioni. La nuova competizione si ripromette di portare una ventata d’aria fresca a una disciplina storica del nostro sport, dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi”.

Il sito web della manifestazione: https://ucitrackchampionsleague.com/