La natura unica e incontaminata delle Alpi, la maestosità delle catene circostanti, Dolomiti di Brenta, Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella, senza dimenticare le malghe e i laghetti alpini: in Val di Sole non si corre mai il rischio di restare senza qualcosa da fare o da scoprire.

Per vincere l’imbarazzo della scelta, gli operatori del territorio, in sinergia con l’APT Val di Sole, Pejo e Rabbi, hanno realizzato un ricco e variegato programma di “Wow Experiences”: un progetto che raduna venti esperienze curate nel minimo dettaglio e disegnate per diverse tipologie di visitatore, tutte all’aria aperta ed immerse nella natura.

 

Il progetto “Wow Experiences” parte da lontano: tutti gli operatori coinvolti hanno infatti svolto un percorso di un anno, con l’affiancamento dell’Azienda per il Turismo, finalizzato all’ideazione e al design dell’esperienza. Un processo impegnativo e profondo, di cui ora i visitatori della Val di Sole sono pronti a raccogliere i frutti.

QUATTRO ESPERIENZE WOW PER GLI AMANTI DELLE DUE RUOTE

Nella Bike Land per antonomasia, nel palinsesto delle Wow Experience non potevano certo mancare le emozioni su due ruote. Sono ben quattro le proposte legate al mondo della bicicletta, molto differenti fra loro per tipologia e destinate a stuzzicare la fantasia di appassionati di diverse estrazioni.

In Val di Sole ce n’è per tutti gusti: per chi cerca le elettrizzanti emozioni di una sfida estrema e per chi vuole andare alla scoperta di paesaggi montani pedalando in compagnia. Quattro esperienze uniche, ciascuna a proprio modo, organizzate da team di professionisti e profondi conoscitori del territorio: un viaggio alla scoperta di un’area che a chi ama le due ruote sa regalare solo emozioni.

Organizzato da Punto Noleggio Promescaiol. Ogni giovedì alle 5.45 fino al 10 Settembre 2020

Vivere l’alba su due ruote, immersi nei paesaggi mozzafiato del Parco Nazionale dello Stelvio? Con le ‘Top Experience’ di Val di Sole il sogno diventa realtà. In sella a una E-Bike, è possibile ammirare i colori sempre più vivi dell’alba alpina, pedalando di buon mattino con una magnifica vista sulle vette dell’Ortles-Cevedale, Cima Vioz e Cima Cevedale.

Organizzato da Guide dell’Accademia Nazionale MTB di Passo Tonale. Tutti i giovedì alle 15.00 fino al 10 Settembre 2020

Sullo sfondo le imponenti vette dell’Adamello-Presanella, davanti agli occhi una lezione di storia contemporanea a cielo aperto. È questo il cuore dell’escursione al Passo del Tonale alla scoperta dei Forti della Prima Guerra Mondiale. Tracce di storia e panorami incantevoli: pedalando con la propria E-Bike, sarà possibile nella storia d’Italia e nelle tradizioni solandre, visitando i suggestivi Forte Zaccarana e Forte Mero.

Organizzato da Centro Bike Val di Sole. Fino al 6 Settembre 2020: ogni mercoledì alle 8.30, ogni giovedì alle 13.30, ogni venerdì alle 8.30, ogni domenica alle 8.30

Allacciare il casco, stringere le protezioni e si parte. 1000 mt. di dislivello da affrontare in bici da Downhill attendono chi è alla ricerca di un’esperienza adrenalinica. Si percorrerà la selvaggia Val Meledrio per immergersi nella vera essenza della BikeLand che trasuda la storia di questa disciplina.

Organizzato da Val di Sole Bike Rent & Tour. Tutti i giorni fino al 13 Settembre

La Val di Sole è anche sinonimo di passeggiate a misura di famiglia. La ciclabile del Noce risponde a questa esigenza: una guida preparata seguirà i bambini in quella che per i genitori si trasformerà in una pedalata in sereno relax. Ma c’è di più: sarà anche un’esperienza unica fra cultura, gusto e mobilità sostenibile.

Tutte le attività sono su prenotazione, con iscrizione entro le 18.00 del giorno precedente. I gruppi sono limitati nel numero sulla base del numero di guide, e al fine di preservare il distanziamento fra i partecipanti. Nel prezzo di ciascuna attività è previsto il noleggio della necessaria attrezzatura - dalle bici alle protezioni - previamente igienizzata, per un’attività in piena sicurezza.

“Con l’aiuto prezioso degli operatori turistici, il progetto ‘Wow Experience’ ha preso vita dopo un anno di gestazione – ha detto Fabio Sacco, Direttore dell’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi. – Nell’area bike offriamo quattro esperienze diverse che esaltano pienamente la varietà della nostra offerta per le due ruote. Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai nostri operatori, e siamo certi che queste esperienze stuzzicheranno la fantasia di tanti visitatori in questa estate 2020.”

credit: www.valdisole.net 

Fonte: Federciclismo